Dolci

Mele in pasta sfoglia, ricordo d’infanzia

26 ottobre 2017
mele in pasta sfoglia

Era davvero troppo tempo che mi frullava per la testa questa semplice ricetta. Ricordo che le mele in pasta sfoglia le preparava di tanto in tanto mia mamma quando ero piccola. Allora non apprezzavo molto il sapore della frutta cotta, ma crescendo le cose cambiano, tranne il sapore di questi scrigni croccanti.

La realizzazione è piuttosto semplice: basterà sbucciare le mele, privarle del torsolo, farcirle con un ripieno a base di marmellata e racchiudere il tutto nella pasta sfoglia. Io ho scelto di tagliala a strisce, così da ottenere un effetto più decorativo, ma se non avete molta manualità anche un semplice pacchettino andrà bene.

Ecco la video ricetta realizzata per voi. Più sotto invece nell’articolo trovate gli ingredienti e il procedimento scritto.

Mele in pasta sfoglia, ecco come prepararle.

La chiave per una ricetta così semplice sono le materie di prime di alta qualità. Ecco dunque una mela di stagione, coltivata da un piccolo agricoltore locale, e dell’ottima marmellata di fichi d’india acquistata sul SITO Ventis. Tante eccellenze gastronomiche a prezzi scontati al 30%. Inoltre, grazie ai 10 euro di sconto su una spesa minima di 49, potrete provare tante deliziosità. Acquistare è facile e veloce e i tempi di spedizione davvero rapidi.

marmellata

Prodotti gastronomici italiani in vendita online, ma anche offerte di birra artigianale e vino vi permetteranno di portare a tavola una cena raffinata con prodotti di altissima qualità!
Buzzoole

Mele in pasta sfoglia

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...
Serves: 4
Cooking Time: 45 minuti

Ingredients

  • 4 Mele
  • 1 Rotolo di Pasta Sfoglia
  • 240 g di Marmellata di Fichi d'India
  • 6 Amaretti
  • 1 cucchiaio di Zucchero di Canna
  • 2 biscotti secchi
  • 1 cucchiaino di Cannella
  • 1 Uovo
  • 2 cucchiai di Latte
  • Zucchero semolato qb
  • 4 foglie di Salvia

Instructions

1

Come prima cosa pulite le mele: sbucciatele, rimuovete il picciolo (e conservatelo) e rimuovete il torsolo.

2

In una ciotola sbriciolate gli amaretti e i biscotti. Unite lo zucchero di canna, la cannella e la marmellata. Mescolate bene.

3

Con un cucchiaino andate a riempire il vuoto lasciato dal torsolo con il composto a base di marmellata.

4

Srotolate la pasta sfoglia e con una rotella ricavatene delle strisce di circa un centimetro. Con calma e pazienza, rivestite le mele e adagiatele su una teglia rivestita di carta forno.

5

Separate il tuorlo dall'albume e sbattetelo con il latte. Spennellate le mele, rimettete il picciolo che avete tenuto da parte e infornate a 180°C per 45 minuti.

6

Nel frattempo dedicatevi alla preparazione delle foglie di salvia per guarnire. Sbattete l'albume e intingetevi le foglie lavate e asciugate. Passatele poi nello zucchero semolato e mettetele su un foglio di carta forno. Ponete in frigo per un paio di ore, quindi utilizzatele al momento per guarnire le vostre mele.

Potrebbe piacerti anche...

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.