Secondi e Contorni

Melanzane di magro

24 luglio 2018
melanzane di magro

Oh lo so che vi starete chiedendo cosa mi sono inventata questa volta. Melanzane di magro?, direte, ma le melanzane non sono già abbastanza magre? Oddio, provate a servirle in una bella parmigiana e poi ne riparliamo… Il nome della ricetta deriva dal fatto che il piatto ricalca i cannelloni di magro, grazie alla presenza all’interno dell’involtino del classico ripieno ricotta e spinaci.

Adoro l’abbinamento ricotta e spinaci, come lo dimostrano le svariate ricette che ho preparato: ravioli, torta salata, cannelloni e ora anche gli involtini di melanzane. Il piatto è molto semplice e si presta bene per essere servito come piatto unico o come secondo piatto. Può essere preparato in anticipo e scaldato all’occorrenza purché abbiate l’accortezza di sgocciolare bene la ricotta e le verdure. La realizzazione di questa ricetta vegetariana è davvero semplice: una volta grigliate le melanzane il grosso del lavoro è fatto! Vediamola insieme!

Melanzane di magro

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...
Serves: 10 involtini
Prep Time: 15 minuti Cooking Time: 10+10 minuti

Ingredients

  • 1 Melanzana lunga grande
  • 250 g Ricotta
  • 250 g Spinaci freschi (o 4 cubetti surgelati)
  • 1 spicchio Aglio
  • 20 g Grana grattugiato
  • 20 g Pecorino grattugiato (o equivalente in grana)
  • 200 g Salsa di Pomodoro
  • Basilico q.b.
  • Olio Evo
  • Sale e pepe

Instructions

1

Come prima cosa lavate la melanzana, privatela delle estremità e con l'aiuto di una mandolina o di un coltello affilato ricavatene delle fette per il lato lungo spesse 3 mm.

2

Grigliatele su una bistecchiera in ghisa un paio di minuti per lato.

3

Nel frattempo mettete a ridurre la salsa con mezzo spicchio d'aglio, un cucchiaio di olio e il basilico. In ultimo regolate di sale. Fate in modo che l'acqua evapori e la salsa si addensi.

4

Fate appassire gli spinaci in una padella senza aggiungere acqua, a fuoco basso. Una volta cotti lasciateli intiepidire quindi strizzateli e tritateli al coltello.

5

In una ciotola mescolate la ricotta con gli altri due formaggi e gli spinaci. Aggiungete il rimanente aglio tritato finemente e regolate di sale e pepe.

6

Prelevate una fetta di melanzana, adagiate un cucchiaio di ripieno ad un'estremità e arrotolate.

7

Disponete gli involtini di melanzane con ricotta e spinaci in una teglia adatta alla cottura in forno adagiando un poco di salsa sotto.

8

Distribuite della salsa anche sopra, a piacere completate con del grana e gratinate in forno finché non si sarà formata una caratteristica crosticina.

Potrebbe piacerti anche...

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.