Antipasti

Marmellata di kiwi Nergi con formaggio

20 settembre 2016
marmellata di kiwi

Ho dovuto pensare davvero a lungo per trovare una ricetta con i mini kiwi Nergi che non fosse dolce e alla fine ci sono riuscita solo per metà. Ho preparato una marmellata di kiwi Nergi da servire però con i formaggi, o meglio con delle scaglie di favoloso grana. Potete anche aumentare le dosi e conservarla in vasetti sterilizzati così da poterla gustare ogni volta che volete.

Questo piccolo frutto ha un sapore pazzesco e se potessi, ne comprerei una pianta da mettere in giardino: è grande poco più di un chicco d’uva e concentra all’interno un sapore dolce e aromatico. E’ una vera delizia e con la sua forma mignon ben si presta alla realizzazione di contenuti originali e finger (che mi impegnerò a realizzare). Ho realizzato anche una simpaticissima ricetta dolce, i muffin, facendo assumere al nergi un aspetto tutto nuovo.

La mia fantasia poi mi ha condotto in oriente, e il piccolo kiwi si è trasformato in un nigiri!

Marmellata di kiwi, ottima con i formaggi

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...
Serves: 4
Prep Time: 5 minuti Cooking Time: 30 minuti

Ingredients

  • 125 g di Nergi
  • 60 g di Zucchero
  • il succo di mezzo Limone
  • Formaggio grana in scaglie

Instructions

1

Lavate accuratamente i Nergi sotto acqua corrente quindi tagliateli a metà e metteteli in un padellino con il succo di limone e lo zucchero. Volendo potete lasciarli macerare, coperti da pellicola, per tutta la notte in frigorifero.

2

Accendete il fuoco e portate a bollore, quindi regolate la fiamma sul minimo e, mescolando spesso, cuocete per 30 minuti.

3

A questo punto potete decidere se frullare la marmellata o tenere i pezzettini. Io la preferisco liscia, quindi l'ho frullata con il mixer ad immersione.

4

A questo punto fate la prova piattino per verificare se è pronta: fate cadere un poco di marmellata su un piatto freddo e verificate che non coli via troppo velocemente.

5

Servite la vostra marmellata con delle scaglie di grana. Ovviamente potete anche utilizzarla per la realizzazione delle crostate o spalmata su una fetta di pane!


il-nergi-della-domenicar

Potrebbe piacerti anche...

1 Comment

  • Reply
    Marmellata di kiwi Nergi con formaggio | Ricetta ed ingredienti dei Foodblogger italiani
    21 settembre 2016 at 6:13

    […] Marmellata di kiwi Nergi con formaggio sembra essere il primo su Il Cucchiaio […]

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.