Maionese Pastorizzata con il Bimby e senza

Maionese pastorizzata

Spesso si sente parlare dei rischi correlati al consumo di uova crude, soprattutto durante la stagione più calda o quando si hanno a tavola dei bambini. Il problema riguarda non solo la preparazione del classico tiramisù, ma anche quello della maionese. Questa salsa tanto amata infatti viene solitamente preparata tra le mura domestiche a crudo. Tuttavia preparare una maionese pastorizzata è davvero semplice oltre che sicuro.

Come molti di voi sapranno, il termine pastorizzare deriva dallo scienziato Pasteur che per primo scoprì questa tecnica. In sostanza, si tratta di un modo per annullare la carica batterica delle uova crude e rendere la maionese una preparazione sicura per tutti. Vi ho già mostrato la mia ricetta della maionese tradizionale, che potete continuare a preparare quando siete certi di avere a disposizione delle uova freschissime, e ora desidero condividere con voi la ricetta della maionese pastorizzata con il Bimby e senza.

Come pastorizzare le uova per la maionese

Per preparare la maionese con le uova cotte infatti potete seguire due strade diverse. Con il Bimby sarà sufficiente riscaldare l’aceto e il succo di limone e sfruttare poi il caldo rimasto nel boccale per la preparazione della salsa, mentre senza questo strumento si dovrà scaldare l’olio in un padellino e poi aggiungerlo a filo come nella ricetta tradizionale. Non temete: si tratta comunque di passaggi semplici che non nascondono particolari insidie. Per un risultato più accurato vi consiglio di procurarvi un termometro da cucina, ma se non ce l’avete non è un problema.

Se invece cercate una soluzione più immediata, la maionese vegana preparata con il latte di soia è la ricetta che fa per voi.

Come pastorizzare la maionese
Come pastorizzare la maionese

Maionese pastorizzata

Salse
Serves: 4 persone
Prep Time: 5 minuti Cooking Time: 5 minuti Total Time: 10 minuti

Ecco la tecnica per pastorizzare la maionese con e senza bimby. Due modi semplici ed efficaci per ottenere una maionese cotta sicura al 100%.

Ingredients

  • 1 Uovo
  • 180 ml di Olio di Semi
  • 1 cucchino di Aceto
  • 1 cucchiaino di Succo di Limone
  • Sale q.b.

Instructions

1

Per preparare la maionese pastorizzata senza Bimby mettete in un pentolino l’olio e l’aceto e riscaldatelo a fiamma bassa. Dovrete raggiungere i 121°C di temperatura ma se non avete un termometro regolatevi nel modo seguente: quando cominciano a formarsi delle piccole bollicine sulla superficie è pronto.

2

A parte, nel classico boccale del mixer a immersione, mettete l’uovo intero, il succo di limone e un pizzico di sale.

3

Iniziate a frullare e versate a filo, lentissimamente, l’olio caldo. In poco tempo, proprio come per la maionese tradizionale, noterete che il composto comincerà a emulsionarsi.

4

Raggiunta la consistenza cremosa e soda della maionese potete assaggiare e regolare il sapore aggiungendo altro sale, succo di limone o aceto. A piacere, potete insaporirla con un poco di senape.

Notes

La maionese pastorizzata si conserva in frigorifero per una settimana in un contenitore munito di tappo.

Maionese pastorizzata con il Bimby

Questo elettrodomestico è davvero perfetto per preparare la maionese pastorizzata. Io non ho l’originale, ma il fratello povero della Lidl e vi garantisco che funziona alla perfezione.

Ingredienti per la maionese con uova pastorizzate con il Bimby

  • 2 Uova
  • 30 g di Aceto
  • 500 g di Olio di semi di mais
  • 1 pizzico di Sale

Ecco i passaggi

  1. Per preparare la maionese mettete nel boccale il sale e l’aceto: 3 min. 100°C vel. 1
  2. A parte, in una ciotolina, sbattete leggermente le uova e versatele nel boccale con le lame in movimento a vel. 4
  3. Mettete quindi il misurino sul coperchio senza però avvitarlo e versate l’olio a filo. Versandolo sul coperchio scenderà da solo alla giusta velocità.
  4. Infine, 20 sec. vel. 6.

Se desiderate dimezzare le dosi, vi consiglio di utilizzare un uovo intero e un tuorlo per essere certi della riuscita della ricetta. Il Bimby infatti potrebbe faticare a lavorare con piccole quantità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love