Maionese di lupini, una variante leggera

maionese di lupini

Se siete alla ricerca di una salsa leggera, magari da accompagnare alle verdure o a delle polpette, dovete provare la maionese di lupini. E’ una variante tutta vegetale della classica maionese, simile nella consistenza all’hummus. Potete insaporirla con ciò che vi piace, ideale la senape e una spruzzata di succo di limone.

L’unico difetto dei lupini è che bisogna sbucciarli, uno ad uno, proprio come si fa con le fave. In commercio li trovate in confezioni da circa 250 grammi, in salamoia. Controllate che non ci siano additivi o cose strane, solo acqua e sale. I lupini sono una leguminosa con un elevato potere energetico. Anche se vengono consumati prevalentemente come snack, ho già sperimentato alcune ricette. La prima è stata i burger di lupini, ma presto arriveranno anche le cotolette di lupini alla rucola.

Maionese di lupini con senape e limone

Serves: 4
Cooking Time: 15 minuti

Ingredients

  • 150 g di Lupini (peso sgocciolato)
  • 1 Limone
  • 2 cucchiaini di Senape
  • Sale
  • Paprika
  • Olio Evo qb

Instructions

1

Come accennato, la parte più noiosa è sbucciare i lupini. Data la modesta quantità ve la caverete in circa 10 minuti. Vi consiglio, una volta sgocciolati dalla salamoia, di lasciarli un po’ in acqua così che perdano ancora un po’ di sale. Questo servirà anche a sbucciarli più facilmente.

2

Una volta sbucciati, trasferiteli nel bicchiere del mixer ad immersione. Aggiungete un poco di olio, la senape e iniziate a frullare. Se non vi piace il sapore deciso dell’olio Evo potete utilizzare un semplice olio di oliva o un buon olio di semi.

3

Aggiungete poi il succo di limone. Un trucco se non volete eccedere con l’olio, è aggiungere un poco di acqua mentre frullate. Otterrete una consistenza più cremosa.

4

In ultimo aggiungete un pizzico di paprika e se necessario regolate di sale. Servitela con delle verdure crude o delle polpette. Il suo sapore delicato si sposa molto bene con tutto.

maionese light

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love