Maionese di Avocado, la salsa perfetta

maionese di avocado

Ecco una variante vegan della salsa che tanto amiamo: la maionese di avocado

Adoro la maionese, la mangerei a cucchiaiate e ci sono periodi in cui è inopportuno averne un vasetto aperto in frigo. Certo è strapiena di calorie e per smaltirne un cucchiaino… beh, meglio non pensarci… La maionese di avocado sotto questo aspetto, non è che sia molto meno calorica. E’ noto infatti che l’avocado è tanto ricco di grassi quanto povero di zuccheri. Viene utilizzato in alcune ricette come sostituto del burro, proprio per la sua caratteristica pastosità, ma la ricetta più nota è senza dubbio la salsa guacamole.

La maionese di avocado è fresca e saporita, ideale per le bruschette o da accompagnare al sushi. Ottima anche con le classiche patatine messicane, i nachos. Si differenzia, oltre che per la presenza dell’avocado, per l’assenza dell’uovo. Priva di grassi animali, è adatta ad una dieta vegana/vegetariana.

Maionese di avocado

Serves: 4

Ingredients

  • 1 Avocado maturo
  • 100 ml di Olio di Semi
  • 1/2 Limone (solo il succo)
  • Sale e peperoncino

Instructions

1

Le dosi dell’olio sono approssimative, potrebbe servirne un poco di più o di meno. Stesso discorso per il succo di limone. Questa infatti è una preparazione che va valutata al momento, assaggiando e vedendone la consistenza.

2

Aprite l’avocado incidendolo a metà con un coltello e girando attorno al grande nocciolo centrale. Ruotate le due metà in senso opposto in modo da aprirlo. Rimuovete il seme e con un cucchiaio prelevate la polpa, che dovrà essere morbida.

3

Trasferitela in un un becker con il succo di limone, un generoso pizzico di sale, un poco di peperoncino e iniziate a frullare con il mixer ad immersione. Aggiungete a filo l’olio, fino ad ottenere una consistenza cremosa. Quindi assaggiate ed eventualmente aggiustate di sale/peperoncino e succo di limone.

Notes

E’ molto carino presentare questa maionese di avocado nel guscio stesso del frutto, tuttavia tenete presente che questa salsa tenderà ad annerirsi per via del processo di ossidazione, molto velocemente. Vi consiglio pertanto di prepararla al momento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love