Maccheroni al Formaggio, la Ricetta Originale

Mac and cheese

I maccheroni al formaggio sono un piatto tipico della cucina americana che negli ultimi anni ha attirato l’attenzione anche in Europa. Noti oltreoceano come Mac and Cheese, nascondono un’incoerenza nella traduzione letterale. Un po’ come i famosi pepperoni non sono i peperoni ma un salame piccante, anche i maccheroni non sono i “nostri” maccheroni ma un formato di pasta introvabile in Italia.

Premesso che i mac and cheese possono essere preparati con qualsivoglia formato di pasta, meglio se bucato (penne, maccheroni, rigatoni, fusilli bucati, ecc…), io per ovviare a questa mancanza ho ripiegato sui fusilli bucati o cellentani. Inutile dire che i maccheroni al formaggio americani, una volta superata la reticenza nei confronti di queste ricette così insolite per i nostri palati, sono davvero strepitosi. Non sarà certo un caso se sono uno dei comfort food più apprezzati, al punto da venderli anche già pronti in lattina (ma su questo punto direi di sorvolare).

Venendo al dunque, se vi siete sempre chiesti come fare i maccheroni al formaggio, ecco svelata la ricetta originale. Dovrete procurarvi però del formaggio cheddar, indispensabile per conferire al piatto il caratteristico sapore e colore. Io lo trovo da Lidl in fette o a blocchi, ma anche nei supermercati più forniti. Per il resto la preparazione è molto semplice. Partendo da una tradizionale besciamella si aggiungono poi le spezie (pepe e noce moscata), il parmigiano e il cheddar a dadini. Si utilizza la salsa al formaggio ottenuta per condire la pasta che viene poi ripassata in forno con un’altra spolverata di grana. I vostri mac & cheese sono pronti per essere serviti, caldi e fumanti. Io li ho resi protagonisti, nella loro versione vegana, del mio menù del ringraziamento!

Ricetta maccheroni al formaggio
Ricetta maccheroni al formaggio

Maccheroni al formaggio, i mac and cheese con la ricetta originale

Primi piatti Americana
Serves: 4 persone
Prep Time: 10 minuti Cooking Time: 15+20 minuti Total Time: 45 minuti

Tipici della cucina americana, i maccheroni al formaggio sono un primo piatto godurioso oltre ogni immaginazione. Ecco come prepararli con la ricetta facile!

Ingredients

  • 300 g di Pasta (consiglio Cellentani)
  • 200 g di Cheddar
  • 60 g di Burro
  • 40 g di Farina
  • 800 ml di Latte
  • 50 g di Parmigiano Grattugiato
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Noce moscata q.b.
  • Pangrattato q.b.

Instructions

1

Per preparare i maccheroni al formaggio cominciate mettendo a cuocere la pasta in abbondante acqua salata per 2 minuti in meno rispetto a quanto indicato sulla confezione. Dovrà essere molto al dente dato che poi verrà ripassata al forno.

2

A parte, in una pentola, sciogliete il burro con la farina e cuocete finché il composto non avrà assunto un color nocciola.

3

Versate quindi il latte, mescolando con una frusta da cucina per evitare che si formino grumi, e portate a bollore, mescolando spesso. Dovrete ottenere una classica salsa besciamella un po’ più fluida.

4

Una volta pronta la salsa regolate di sale, profumate con pepe e noce moscata e unite i formaggi: il cheddar grattugiato con la grattugia a fori grossi e il parmigiano.

5

Mescolate bene fino a quando non si saranno sciolti.

6

Procuratevi ora una pirofila adatta alla cottura in forno, imburratela e cospargete l’interno con del pangrattato.

7

Scolate la pasta, conditela con la salsa di formaggio e versatela in teglia.

8

Cospargete la superficie con altro parmigiano e infornate a 180°C per 20 minuti. Servite i mac and cheese ben caldi.

Notes

Volendo potete preparare in anticipo la pasta e infornarla poco prima di mettervi a tavola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love