Dolci/ Dolci Vegani

Linzer Torte Vegan

19 Maggio 2020
Linzer Torte Vegan

Non ci posso fare niente, è davvero più forte di me: quando vedo una torta che sembra una crostata (e la Linzer Torte in fin dei conti è una crostata) non posso resistere alla tentazione di trasformarla in una ricetta vegan. La Crostata Linzer, tipica della cucina austriaca, si compone da una base di pasta frolla arricchita con nocciole (ma talvolta anche mandorle e noci) e ricoperta di marmellata di mirtilli rossi e altri frutti di bosco.

Perché preparare la Linzer Torte Vegan?

Credo che questa domanda sia del tutto naturale, dal momento che la Linzer Torte con la ricetta originale è ricca di burro e uova. Il motivo però è più semplice di quello che si possa immaginare. Realizzare delle torte vegane o, più in generale dei dolci, vi permette non solo di tenere sotto controllo il colesterolo, ma anche di avere un comportamento più rispettoso dell’ambiente e degli animali.

Per quanto riguarda il gusto invece, coloro che hanno provato la mia pasta frolla vegana non si sono mai accorti della differenza con quella tradizionale, quindi anche nel caso della Crostata Linzer sono certa che incontrerete il favore di tutti. D’altronde com’è possibile resistere a una crostata con farina di nocciole e marmellata ai frutti di bosco?

Un altro motivo per provare la Torta Linzer è che per molto tempo è stata la ricetta scritta più antica mai conosciuta. Pensate che la sua storia, indissolubilmente legata a quella della città di Linz, affonda le sue radici nel lontano 1600. Proprio per questo è difficile dire chi fu a inventarla: le origini di questa ricetta si confondono tra realtà e leggenda. Certo è che arrivata negli Stati Uniti, per la precisione nella cittadina di Milwaukee, ha fatto letteralmente furore. Qui viene preparata spesso anche sotto forma di biscotto occhio di bue, utilizzando sempre gli stessi ingredienti. Mi toccherà preparare anche loro!

A questo punto direi che ci siamo dilungati abbastanza. È arrivato il momento di preparare la torta Linzer vegan!

Ricetta Linzer Torte Vegan
Ricetta Linzer Torte Vegan

Linzer Torte Vegan

Dolci
Serves: 8 persone
Prep Time: 15 minuti Cooking Time: 40 minuti Total Time: 1 ora

Rivisitare i dolci della tradizione è una sfida che mi piace moltissimo. Ecco come ho trasformato la Linzer Torte in una ricetta vegan senza modificarne il sapore.

Ingredients

  • 180 g di Farina 00
  • 70 g di Farina di Nocciole (o Nocciole)*
  • 125 g di Zucchero
  • 2 chiodi di Garofano
  • 1 cucchiaino di Cannella
  • 1/2 Limone
  • 65 g di Acqua
  • 60 g di Olio di Semi
  • 300 g di Marmellata di Frutti di Bosco (o Ribes Rosso o altre a piacere)

Instructions

1

Per preparare la torta di Linz cominciate dalla pasta frolla. Io ho utilizzato delle nocciole intere anziché la farina di nocciole, più economiche e facili da trovare. Trasferite le nocciole con i chiodi di garofano e un paio di cucchiai di zucchero in un robot da cucina munito di lame sul fondo e frullate il tutto fino a ottenere una farina.

2

A parte, in una ciotola, sciogliete lo zucchero rimanente nell'acqua.

3

Unite quindi l'olio in modo da creare un'emulsione.

4

In ultimo aggiungete la farina, la cannella, la scorza del limone grattugiata e la farina di mandorle, mescolando per bene con un cucchiaio di legno in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.

5

Formate un panetto, senza maneggiarlo troppo, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigorifero a riposare per un paio di ore.

6

Trascorso il tempo di riposo, staccatene circa un quarto e tenetelo da parte. Stendete il rimanente aiutandovi con due fogli di carta forno, fino a raggiungere uno spessore di mezzo centimetro.

7

Trasferitelo, mantendo il foglio sottostante di carta, in una teglia per crostata di 24 cm di diametro.

8

Rimuovete i bordi in eccesso e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.

9

Versate la marmellata e livellatene la superficie.

10

Con l'impasto rimanente formate delle strisce e disponetele a losanghe (potete anche formare dei filoncini, rotolando piccole porzioni di impasto tra le mani).

11

Ripiegate il bordo, creando a piacere una decorazione con le dita, e infornate a 180°C per 40-45 minuti.

12

Lasciate raffreddare completamente la torta prima di toglierla dallo stampo e servirla.

Notes

*Per preparare la farina di nocciole è sufficiente frullare 70 g di nocciole con un paio di cucchiai di zucchero presi dal totale, come spiegato nei passaggi.

Ricetta torta di Linz
Ricetta torta di Linz

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.