Insalata di Pasta con Pomodorini, Mais e Basilico

Insalata di pasta mais e pomodorini

Rieccoci dopo un altro periodo di latitanza dettato del bel tempo. Sole e aria primaverile mi spingono a passare sempre più tempo in giardino che ai fornelli, ma qualche ricetta interessante l’ho preparata, proprio per voi. Sarà la prima di molte ricette di insalate di pasta che preparerò, magari più avanti anche con le verdure del mio orticello. Per ora devo accontentarmi della verdura del supermercato!

L’insalata di pasta con pomodorini, mais e basilico è un ottimo piatto unico. Ideale da portare al lavoro o da gustare in spiaggia sotto l’ombrellone, per renderla ancor più buona l’ho arricchita con una salsa a base di maionese e yogurt (entrambi vegetali). Come tutte le ricette estive, anche questa insalata di pasta si presta ad essere personalizzata con tutti gli ingredienti che preferite quindi non abbiate timore!

Se amate le ricette un po’ insolite vi consiglio di provare anche l’insalata di pasta melone e feta. Si tratta di una ricetta vegetariana che preparai quando ancora non seguivo una dieta vegetale ma, oltre al fatto che da Lidl mettono di tanto in tanto una feta vegana deliziosa, vi svelo anche come preparare la Feta Vegana fatta in casa.

Ricetta insalata di pasta con pomodorini e mais
Ricetta insalata di pasta con pomodorini e mais

Insalata di pasta con pomodorini, mais e basilico

Primi Vegani Italiana
Serves: 2 persone
Prep Time: 10 minuti Cooking Time: 15 minuti Total Time: 25 minuti

Ingredients

  • 130 g di Pasta (io farfalle di Kamut)
  • 1 scatoletta di Mais piccola
  • 10 Pomodorini
  • 1 mazzetto di Basilico
  • 1 cucchiaio di Maionese (vegetale per me)
  • 1 cucchiaio di Yogurt di Soia
  • Sale q.b.

Instructions

1

Mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Il metodo che ho adottato negli ultimi tempi per la cottura della pasta è quello di portare a bollore l’acqua, salarla, versare la pasta e, una volta ripreso il bollore, mettere il coperchio e spengnere il fuoco. Proseguo la cottura per lo stesso tempo che la lascerei cuocere a fuoco acceso. Questo tipo di cottura permette, oltre che di risparmiare gas, anche di mantenere più sostanze nutritive e sapore.

2

Mentre tutto ciò accade sul vostro fornello, dedicatevi alla preparazione del condimento. In una boule capiente riunite i pomodorini tagliati a metà e conditeli con il basilico spezzettato con le mani e un pizzico di sale.

3

Unite il mais ben scolato e sciacquato e mescolate.

4

A parte amalgamate maionese e yogurt a ottenere una salsa cremosa e liscia.

5

Una volta pronta la pasta, scolatela e raffreddatela sotto il getto dell’acqua fredda. Unitela alle verdure, condite con la salsa leggera e mescolate bene. Vi consiglio di lasciarla riposare in frigorifero per un paio di ore prima di servirla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love