Contorni/ Secondi e Contorni

Insalata di asparagi con vinaigrette

13 Dicembre 2016 (Last Updated: 25 Aprile 2020)
Insalata di asparagi

Non avevo mai mangiato prima d’ora un’insalata di asparagi crudi. Devo dire che il loro sapore mi ha sorpreso parecchio: conoscendone il gusto da cotti, proprio non me lo aspettavo. Ho deciso di condirli con una vinaigrette alla senape per dargli una spinta in più e decorare con mandorle e scaglie di grana.

L’insalata di asparagi è un piatto ideale per l’estate, fresco e colorato, ideale da servire ai vostri ospiti se volete stupirli con un contorno particolare, diverso dalla solita insalata verde. Le ricette con gli asparagi poi sono migliori in primavera quando questo ortaggio è di stagione. Acquistatene un mazzo con ortaggi sodi, punte ben chiuse e prive di macchie per assicurarvi un prodotto di prima qualità.

Se poi questa ricetta con gli asparagi vi è piaciuta vi consiglio di provare anche l’insalata di asparagi e fragole, tanto insolita quanto deliziosa!

Insalata di asparagi
Insalata di asparagi

Insalata di Asparagi con Vinagrette alla Senape

Contorni Italiana
Serves: 2 persone
Prep Time: 10 minuti Total Time: 10 minuti

L'insalata di asparagi con vinaigrette alla senape è un contorno fresco e colorato. Ideale da servire ai vostri ospiti per stupirli.

Ingredients

  • 1 mazzo di Asparagi verdi
  • 1 cucchiaio di mandorle a lamelle
  • 1/2 Limone Bio
  • 1 cucchiaino di Senape
  • 1 cucchiaio di Olio Evo
  • 50 g di formaggio grana

Instructions

1

Lavate gli asparagi sotto acqua corrente e con l'aiuto di un pela patate ricavatene delle fettuccine.

2

Disponetele in un piatto e dedicatevi alla preparazione della vinaigrette. In una ciotolina emulsionate il succo del limone, l'olio, la senape e un cucchiaio di acqua.

3

Sempre con l'aiuto di un pelapatate, ricavate dal grana delle scaglie e disponetele sugli asparagi. Decorate con le mandorle a lamelle, tostate in precedenza un minuto in padella, e la scorza del limone grattugiata.

4

Al momento di servire condite con la vinaigrette.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.