Hummus ai Carciofini

Io adoro l’hummus. Quando non so cosa mangiare per cena e magari me ne devo smazzare qualcuna in solitaria dove la voglia di cucinare rasenta lo zero, metto a mollo una pentola di ceci e preparo l’hummus. Non un tipo solo ovviamente, almeno due. Il mio preferito fino a qualche tempo fa era quello con peperoni arrostiti ma poi è nato l’amore con l’hummus ai carciofini.

Prestate molta attenzione a questa ricetta perché io sono certa che non avete mai provato niente di simile. Gli ingredienti di partenza sono i solidi dell’hummus di ceci: ceci cotti, salsa tahina, succo di limone, aglio, olio e sale. Poi però la magia (e ve lo dice una persona che odia i carciofi): mia mamma (sì, di nuovo, ma dovrà pur trovare qualcosa che mangio) ne ha preparato uno con carciofini sott’olio, mandorle e olio extravergine di oliva buono buono. L’olio infatti, insieme alle mandorle, contribuisce a dare all’hummus di ceci e carciofini il suo sapore caratteristico.

Se anche voi avete qualche dubbio vi ricrederete. Anch’io sono rimasta stupita quando ho sentito che tra gli ingredienti c’era della frutta secca. Ho anche pensato che non servisse a niente… eppure l’hummus ai carciofini è strepitoso. Direi a questo punto di averlo elogiato a sufficienza. Vediamo insieme come prepararlo subito dopo l’immagine.

Ricetta hummus ai carciofini
Ricetta hummus ai carciofini

Hummus ai carciofini

Serves: 4
Prep Time: 5 minuti Total Time: 5 minuti

Goloso oltre ogni misura, l’hummus ai carciofini è in assoluto il mio preferito e vi consiglio vivamente di provarlo: ve ne innamorerete!

Ingredients

  • 1 lattina di Ceci
  • 1 cucchiaio di Tahina
  • 1/2 Limone
  • 1/2 spicchi di Aglio
  • 100 g di Carciofini sott’olio (anche alla contadina)
  • 1 manciata di Mandorle
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Semi di sesamo e di papavero q.b.

Instructions

1

La preparazione, soprattutto se utilizzate i ceci in scatola, è davvero veloce. Se invece decidete di cuocerli voi, lasciateli in ammollo per 24 poi cuoceteli in pentola a pressione per 40 minuti o in pentola normale per un’ora e mezza.

2

Trasferiteli in un robot da cucina ben scolati insieme all’aglio, al succo di limone, alla salsa tahina, ai carciofini e alle mandorle e cominciate a frullare.

3

Se utilizzate un frullatore a boccale (che tra l’altro vi consiglio) versate a filo l’olio. Ce ne vorranno almeno 50 ml per dare sapore alla ricetta, poi potete aggiustare la consistenza dell’hummus aggiungendo a filo dell’acqua. Questa è la mia tecnica per ottenere un hummus ai carciofini più leggero, ma volendo potete anche utilizzare solo l’olio.

4

Regolatelo in ultimo di sale e trasferitelo in una ciotolina.

5

Servitelo irrorandolo con un filo di olio e dei semi di sesamo e papavero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love