Hamburger di zucchine con cuore filante

Hamburger di zucchine

Ci siamo davvero sta volta. Niente insalate fredde di pasta o di riso. L’autunno è arrivato e, sinceramente, la cosa non mi dispiace. L’alternarsi delle stagioni, l’arrivo delle prime foschie che nella pianura padana non si fanno attendere, andare a raccogliere le castagne e i funghi, le ricette con la zucca… Insomma di lati positivi ce ne sono! A dire il vero ho faticato per trovare un lato negativo, ma alla fine ce l’ho fatta: alla sera non posso più scattare foto di food perché non c’è luce a sufficienza. Ok, è un’inezia, basta una light box, ma volete mettere la comodità di non dover montare panni e luci tutte le volte?

Torniamo alle ricette però. Gli hamburger di zucchine, o più correttamente burger di zucchine, sono stati una delle prime ricette sperimentate da vegetariana. Ho unito due ingredienti sicuramente buoni, messo un uovo, aggiunto un cuore filante di scamorza affumicata per dare sapore e il gioco è fatto. Ottimi sia in padella che al forno, si prestano benissimo ad essere congelati. Seguendo lo stesso procedimento potete preparare dei burger vegetariani con le melanzane, con i broccoli o con altri ingredienti di stagione. L’uovo garantirà, insieme al pangrattato, la perfetta riuscita del piatto.

Ricetta hamburger di zucchine vegetariano
Ricetta hamburger di zucchine vegetariano

Hamburger di zucchine, la ricetta vegetariana

Eggià, pensate un po’… non mangio solo erba! Cambiare alimentazione è stato uno stimolo per la mia mente a esplorare nuovi sapori e nuovi ingredienti. All’improvviso la mia caotica dispensa si è riempita di legumi sconosciuti ai più e spezie, ma anche cereali integrali e farine particolari.

La carne è stata sostituita da burger veg, cotolette di carote, spinacine di ceci e nuggets. Insomma, con un po’ di fantasia non mi sono fatta mancare proprio nulla! E poi sono arrivati anche ingredienti più specifici come tofu e seitan che una volta cessato il timore referenziale nei loro confronti si sono dimostrati dei validi alleati per la preparazione del seitan tonnato e del to-fish and chips. Insomma, ogni giorno è una scoperta e spesso anche un mistero!

Hamburger di zucchine

Secondi piatti
Serves: 6
Prep Time: 10 minuti Cooking Time: 20 minuti Total Time: 30 minuti

Gli hamburger di zucchine sono una ricetta vegetariana semplice da preparare. Con il loro cuore filante saranno particolarmente apprezzati anche dai più piccoli.

Ingredients

  • 600 g di Zucchine
  • 300 g di Patate
  • 2 cucchiai di Parmigiano grattugiato
  • 150 g di Scamorza Affumicata (o fettine di formaggio)
  • 1 Uovo
  • Pangrattato qb
  • Noce moscata
  • Sale

Instructions

1

Come prima cosa mettete a lessare le patate con la buccia. E’ importante lasciarla in modo che non venga assorbita troppa acqua che andrebbe a compromettere la riuscita del piatto. Lavate le zucchine, privatele delle estremità e grattugiatele con una grattugia a fori grossi. Strizzatele bene con le mani poche alla volta in modo da far perdere tutta l’acqua di vegetazione.

2

Quando le patate saranno cotte (risulteranno cioè tenere se infilzate con una forchetta), schiacciatele con lo schiacciapatate e unitele alle zucchine assieme ad una bella presa di sale, alla noce moscata, al parmigiano e all’uovo sbattuto a parte.

3

Amalgamate bene fino ad ottenere un composto compatto. Prendetene una cucchiaiata, appiattitevela sulla mano.

4

Adagiate al centro una fetta abbastanza sottile di formaggio e coprite con un’altra cucchiaiata di impasto. Passate nel pangrattato e adagiate su un foglio di carta forno che avrete precedentemente spennellato con olio.

5

Spennellate anche le vostre creazioni con un filo d’olio e infornatele a 200°C per 20 minuti girandole a metà cottura.

Notes

E’ possibile preparare questi burger aiutandovi con un coppapasta per averli tutti della stessa dimensione.

Come preparare hamburger di zucchine
Come preparare hamburger di zucchine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love