Gnocchi di Zucca con Farina di Castagne

Gli gnocchi di zucca o li ami o li odi e io appartengo alla prima categoria. Non ho niente infatti contro il sapore dolce di questo ortaggio che segna l’inizio dell’autunno e ci accompagna per tutto l’inverno, anzi. La possibilità di utilizzare la zucca sia nelle ricette dolci che in quelle salate è un punto a suo favore.

Versatile, dolce e poco calorica, è perfetta per dar vita a moltissimi primi piatti con la zucca. Dopo aver provato diverse ricette, ho voluto sperimentare gli gnocchi di zucca con farina di castagne. I due sapori si sposano alla perfezione ed è la natura stessa che ce lo dice, regalandoceli in contemporanea.

Io ho preparato gli gnocchi di zucca senza uova e senza patate. Sono di conseguenza degli gnocchi vegani, perfetti per ogni occasione. Come condimento potete utilizzare ciò che preferite ma per me i migliori condimenti per gnocchi sono il classico burro (di soia) e salvia, panna e funghi, oppure il pesto di salvia e nocciole che ho preparato proprio per loro.

Vediamo la ricetta degli gnocchi di zucca senza uova subito dopo l’immagine.

Ricetta gnocchi di zucca con farina di castagne
Ricetta gnocchi di zucca con farina di castagne

Gnocchi di zucca con farina di castagne

Primi vegani Italiana
Serves: 2 persone
Prep Time: 15 minuti Cooking Time: 45 minuti Total Time: 1 ora

Leggeri e dolci, gli gnocchi di zucca con farina di castagne sono senza patate né uova. Ecco la mia ricetta vegana per prepararli.

Ingredients

  • 400 g di Zucca cotta
  • 120 g di Farina di Castagne
  • 60 g di Amido di mais
  • Sale q.b.
  • Noce moscata q.b.

Instructions

1

Cuocete la zucca al forno a 180°C per 40 minuti. Potete decidere anche di lasciare la buccia e toglierla in un secondo tempo così da fare meno fatica. Testatene la cottura infilzando la polpa con i rebbi di una forchetta: dovrà risultare cedevole.

2

Schiacciatela ancora calda con i rebbi di una forchetta, salatela leggermente e lasciatela raffreddare.

3

Incorporate poi le farine e profumate con una grattata di noce moscata.

4

Impastate dapprima con una forchetta poi a mano fino a ottenere un panetto omogeneo.

5

Staccate dei pezzetti, formate dei filoncini di un centimetro di diametro e poi tagliateli a tocchetti. Io li ho fatti rotondi, ma volendo potete anche passarli sul rigagnocchi.

6

Lessateli poi in abbondante acqua salata, scolandoli con una schiumarola 1 minuto dopo che sono venuti a galla.

7

Scegliete il condimento che preferite o provate quello che vi ho suggerito nel testo sopra: il pesto di salvia e nocciole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love