Gnocchi alla Romana Vegan (anche alla Barbabietola)

Gnocchi alla romana vegan

Ricordo ancora la prima volta che ho preparato gli gnocchi alla romana. Allora ero molto conservatrice e cercavo sempre di andare alla ricerca della ricetta originale, quella della tradizione, poco propensa a modifiche e adattamenti. Da allora ne è passato di tempo e oggi mi concedo varianti, modifiche e adattamenti. Gli gnocchi alla romana vegan sono uno di questi.

Dovete sapere che la ricetta degli gnocchi alla romana prevede che l’impasto venga avvolto in un foglio di carta forno (o un canovaccio) e una volta freddo tagliato a fette. Io giuro che ci ho provato ma non c’era uno gnocco uguale all’altro. Così mi sono ingegnata (per poi scoprire di non essere la sola) e ho fatto raffreddare l’impasto in una teglia oliata, dandogli già lo spessore che avrebbero dovuto avere gli gnocchi e una volta freddi, e l’ho coppato con un coppapasta. Da quel momento non ho più inveito e ho preparato gli gnocchi alla romana anche dandogli forma graziose come fiori e cuori (sob).

Il passo successivo è stato preparare gli gnocchi alla romana senza uova. In fin dei conti raffreddandosi avrebbero mantenuto sicuramente la forma. E anche questa volta non mi sbagliavo. Poi ho tolto il latte (so che starete pensando che tra poco mi ritrovo con il semolino e nulla più) e l’ho sostituito con il latte di soia ottenendo degli gnocchi alla romana vegani davvero strepitosi.

Per variare un po’ il condimento anziché optare per il classico burro, ho utilizzato della salsa di pomodoro e spolverizzato il tutto con del parmigiano vegano. Qualche minuto in forno e il gioco è fatto. Chiaramente potete anche prepararli in anticipo e infornarli poco prima di mettervi a tavola, ideale se avete degli ospiti. Curiosi di scoprire la ricetta degli gnocchi alla romana senza uova, latte e burro?

Provate anche alcune varianti come:

Ricetta gnocchi alla romana vegan
Ricetta gnocchi alla romana vegan

Gnocchi alla romana vegan

Primi piatti vegan Italiana
Serves: 2 persone
Prep Time: 5 minuti Cooking Time: 10+20 minuti Total Time: 35 minuti

Se cercate un primo piatto vegano da preparare anche in anticipo, gli gnocchi alla romana senza uova, latte né burro sono la ricetta che fa per voi.

Ingredients

  • 125 g di Semolino
  • 500 ml di Latte di Soia non zuccherato
  • 1 noce di Burro di Soia
  • 200 ml di Salsa di Pomodoro
  • Basilico fresco q.b.
  • Sale q.b.
  • Parmigiano vegano q.b.

Instructions

1

Per preparare gli gnocchi alla romana vegani cominciate scaldando il latte di soia con il burro vegano.

2

Quando avrà quasi raggiunto il bollore, toglietelo dal fuoco e versate il semolino, mescolando con una frusta in modo da evitare la formazione di grumi.

3

Aggiungete una presa di sale e cuocete fino a che il composto non comincerà ad addensarsi, staccandosi dalle parenti della pentola.

4

Trasferitelo in una teglia (io utilizzo la leccarda del forno) leggermente oliata o rivestita di carta forno e livellatene la superficie con una spatola fino a raggiungere lo spessore di un centimetro.

5

Lasciate raffreddare completamente il tutto.

6

Con un coppapasta di 4 cm di diametro ricavate poi gli gnocchi alla romana e disponeteli in una pirofila da forno leggermente una.

7

Distribuite sulla superficie la salsa di pomodoro, le foglie di basilico e il parmigiano.

8

Infornate a 200°C per 20 minuti e servite ben caldi.

Gnocchi alla Romana alla Barbabietola

Gnocchi alla romana alla barbabietola
Gnocchi alla romana alla barbabietola

Non amo la barbabietola da sola, ma la apprezzo molto per il colore che dona ai piatti. Ecco perché ho deciso di preparare degli squisiti gnocchi alla romana alla barbabietola, sempre partendo dalla ricetta senza uova. Ho voluto variare anche sulla forma ma, se dovessero essere troppo estrosi per voi, andrà benissimo anche un tradizionale coppapasta rotondo.

Ingredienti per gli gnocchi alla romana rosa

  • 150 g di Semolino
  • 650 ml di Latte di Soia senza Zucchero
  • 70 g di Barbabietola cotta
  • 4 cucchiai di Olio extravergine di oliva
  • Sale q.b.

Tagliate la barbabietola a pezzetti e frullatela insieme al latte con un mixer a immersione. Scaldate poi il tutto sul fuoco aggiungendo anche un cucchiaino di sale grosso. Non appena starà per sfiorare il bollore, versate a filo il semolino mescolando con una frusta da cucina.

Una volta ottenuta una pastella priva di grumi, versatela su una teglia rivestita di carta forno e livellatela con una spatola fino a raggiungere 1 cm di spessore. Fate raffreddare completamente prima di procedere con il taglio degli gnocchi. Io ho utilizzato un coppapasta a fiore ma va benissimo anche un bicchiere.

Oliate il fondo di una pirofila e disponete gli gnocchi, sovrapponendoli leggermente uno all’altro. Condite con un altro filo di olio, una spolverata di parmigiano vegano e gratinate a 200°C per 15 minuti.

Gnocchi alla romana rosa
Gnocchi alla romana rosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love