Frittelle di zucchine senza lievito

Frittelle di zucchine

Ho sempre sentito parlare delle frittelle di zucchine, ma non mi sono mai azzardata a prepararle. Sapete che non amo i piatti fritti, non per il loro apporto calorico, fosse quello a spaventarmi basterebbe pensare a tutte le altre ricette che ho preparato. Più che altro è una sorta di timore reverenziale. Sta di fatto che alla fine ho ceduto, curiosa di capire cosa si celasse dietro questa ricetta.

La ricetta delle frittelle di zucchine senza lievito è davvero semplice, si prepara al volo e non richiede particolari accortezze. Ho scoperto che si possono anche preparare le frittelle di zucchine al forno, quindi preparatevi perché presto arriveranno in versione light.

Come preparare le frittelle di zucchine

Delle semplici zucchine, farina, grana e uovo. Ah, dimenticavo: un filo d’olio per friggere. Io non le friggo a immersione, ma piuttosto come si fa con la frittata, ungendo semplicemente il fondo della padella. Che dite, vediamo come preparare le frittelle con le zucchine? Prima però vi consiglio di servirle con della salsa allo yogurt o della salsa tzatziki e non ve ne pentirete!

Ecco le altre ricette delle frittelle di zucchine:

  • Frittelle di zucchine senza uova (coming soon)
  • Frittelle di zucchine al forno (coming soon)
Ricetta frittelle di zucchine
Ricetta frittelle di zucchine

Frittelle di zucchine senza lievito

Antipasti vegetariani Italiana
Serves: 2 persone
Prep Time: 10 minuti Cooking Time: 5 minuti Total Time: 15 minuti

Bastano pochi ingredienti per preparare le frittelle di zucchine e io vi mostro come fare utilizzando davvero pochissimo olio.

Ingredients

  • 1 Zucchina
  • 1 Uovo
  • 20 g di Grana Grattugiato
  • 30 g Farina 00
  • Sale e Pepe
  • Olio di semi q.b.

Instructions

1

Lavate la zucchina e privatela delle estremità.

2

Grattugiatela con una grattugia a fori grossi in una ciotola.

3

Unite l’uovo, il grana, la farina un pizzico di sale e una macinata di pepe. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.

4

Scaldate in una padella un filo di olio, quindi aiutandovi con un cucchiaio create dei mucchietti di impasto. Non occorre essere troppo precisi.

5

Lasciate cuocere un paio di minuti, quindi con una paletta girate le frittelle di zucchine dall’altro lato e fate dorare. Proseguite fino a terminare l’impasto.

6

Servite calde.

Come preparare le frittelle di zucchine
Come preparare le frittelle di zucchine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love