Frittata senza Uova con Farina di Mais

Frittata senza uova

Se amate la frittata ma per motivi vari non potete mangiarla spesso, vi consiglio di provare questa ricetta della frittata senza uova. Vi avevo già proposto tempo fa la farifrittata, realizzata con la farina di ceci. Questa invece prevede una parte di farina di mais e una di farina 00 e il risultato è davvero particolare. Arricchita poi con verdure come spinaci e carote, costituisce un piatto completo ideale anche per i più piccoli.

A differenza della classica farifrittata però questa contiene glutine ma rappresenta comunque un ottimo modo per portare in tavola un secondo vegano diverso dal solito. Potete comunque sostituire la farina di grano con della farina di ceci: scoprirete una consistenza diversa ma comunque deliziosa.

Io quando sento di parlare di frittata, anche se vegana, non posso non pensare alla maionese. Quindi vi suggerisco di accompagnarla con della maionese vegana fatta in casa con il latte di soia. Come contorno ho scelto un’insalata di patate, carote e piselli condita con olio e aceto: semplice ma perfetto.

Ricetta frittata senza uova con farina di mais
Ricetta frittata senza uova con farina di mais

Frittata senza uova con farina di mais

Secondi vegani Italiana
Serves: 2
Prep Time: 10 minuti Cooking Time: 10+10 minuti Total Time: 30 minuti

Dalla consistenza particolare, questa frittata senza uova con spinaci e carote è un secondo piatto perfetto per coloro che seguono una dieta vegana.

Ingredients

  • 150 g di Latte di Soia non zuccherato
  • 50 g di Farina di Mais Fioretto
  • 50 g di Farina 0
  • 1 cubetti di Spinaci surgelati
  • 1/2 Carota
  • 2 cucchiai di Olio Evo
  • 1 pizzico di Bicarbonato
  • Sale q.b.

Instructions

1

Per prima cosa cuocete gli spinaci facendogli scongelare in una padella con il coperchio. Poi strizzateli bene e ripassateli nella stessa padella con un cucchiaio di olio e un pizzico di sale.

2

Riunite in una ciotola le due farine, un pizzico di sale e uno di pepe e versate a filo il latte in modo da ottenere una pastella.

3

Incorporate gli spinaci e la carota, pelata e grattugiata con la grattugia a fori grandi.

4

Ungete una padella con l’olio rimasto e versate la pastella creando uno strato uniforme. Vi consiglio un diametro di 20-22 cm.

5

Cuocetela con il coperchio a fiamma media per 5-7 minuti poi giratela aiutandovi con un piatto. Proseguite la cottura anche sull’altro lato per 5 minuti quindi servitela.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love