Fregola Speziata con Ceci

Fregola speziata

Fregola speziata con i ceci: lontano dalla tradizione, vicino all’oriente. Mi piace sperimentare in cucina e creare abbinamenti insoliti tra materie prime tradizionali e ingredienti etnici o alternativi. Vittime di questa mia persecuzione culinaria oggi sono la fregola e il garam masala le quali si sono sacrificate sulla pubblica piazza per la creazione della Fregola Speziata con Ceci.

La Fregola è una delle più antiche paste tipiche sarde che prende forma bagnando con l’acqua la semola contenuta in un recipiente di terracotta (la caratteristica “scivedda”). Sottoponendola con le mani ad un movimento circolare si ottengono delle piccole sfere di pasta dalla forma irregolare. Le piccole sfere poi venivano differenziate in piccole, medie, grandi, e poi tostate al forno per conferirgli la doratura ed il sapore caratteristico. (Fonte: La Casa del Grano)

Tra le altre ricette con la fregola vi consiglio di provare la mia fregola risottata con la zucca, un ottimo modo per “lombardizzare” un formato di pasta sardo davvero strepitoso.

Ricette con la fregola
Ricette con la fregola

Fregola speziata al Garam Masala con ceci

Primi piatti Italiana
Serves: 4 persone
Prep Time: 5 minuti Cooking Time: 15 minuti Total Time: 20 minuti

La fregola speziata con ceci è una ricetta che unisce un piatto tradizionale saldo con i sapori speziati dell’oriente. Provatela!

Ingredients

  • 200 g di Fregola Sarda media
  • 200 g di Ceci Cotti
  • 1 Cipolla
  • 1 spicchio di Aglio
  • 1 cucchiaino di Semi di Finocchio
  • 1 cucchiaino di Curry
  • 3 cucchiai di passata di Pomodoro
  • 3 foglie di Alloro
  • Olio evo
  • Sale

Instructions

1

In una pentola di coccio (oppure una dal fondo spesso), rosolate nell’olio la cipolla tritata, l’aglio intero, i semi di finocchio e il curry.

2

Unite i ceci e lasciate insaporire qualche istante.

3

Aggiungete la passata di pomodoro, la fregola e acqua a sufficienza da coprire il tutto. Salate, aggiungete le foglie di alloro e portate a cottura aggiungendo, se necessario, altra acqua.

Notes

La cottura della fregola richiederà una decina di minuti, poi sta a voi decidere se la volete più brodosa o più asciutta. Tengo a sottolineare che questo piatto è ottimo riscaldato e mangiato il giorno dopo: i sapori si amalgamano e il piatto acquista sapore.

Ricetta realizzata in collaborazione con La Casa del Grano 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love