Fregola risottata alla zucca

Fregola risottata

Oggi vi propongo una ricetta diversa, un nuovo modo di cucinare la fregola: la fregola risottata alla zucca. L’idea come sempre è nata per caso. Indecisa se preparare un risotto alla zucca o della semplice pasta, mi sono buttata a metà strada tra le due utilizzando un ingrediente insolito da queste parti, la fregola.

La fregola è un formato di pasta tipicamente sardo. Questi pallini di semola di diametro diverso a seconda delle varietà sono solitamente impiegati in abbinamento a sughi di pesce.

Io ho studiato qualche modo diverso di utilizzare questa sorta di cous cous gigante. Abbiamo già preparato infatti la fregola speziata, cotta alla maniera quasi classica, e oggi proviamo a risottarla in abbinamento a un classico della stagione: la zucca.

Ricetta fregola alla zucca
Ricetta fregola alla zucca

Fregola risottata alla zucca, mantecata al formaggio gorgonzola

Primi Italiana
Serves: 2 persone
Prep Time: 10 minuti Cooking Time: 20 minuti Total Time: 30 minuti

A metà tra pasta e risotto, la fregola risottata alla zucca è un primo piatto cremoso e saporito perfetto per l’autunno.

Ingredients

  • 150 g di Fregola
  • 200 g di Zucca (cruda)
  • 1/2 Porro
  • 1/2 bicchiere di Vino Bianco
  • Brodo vegetale q.b. (circa 1 litro)
  • 50 g di Gorgonzola
  • 1 noce di Burro (o 2 cucchiai di Olio Evo)
  • qualche ago di Rosmarino

Instructions

1

Come prima cosa pulite la zucca, tagliatela a cubetti di circa un centimetro e mettetela a lessare nel brodo vegetale finché tenera. Ci vorranno una decina di minuti dal bollore.

2

Nel frattempo tritate il porro e il rosmarino, quest’ultimo molto fine.

3

Rosolateli nel burro per qualche istante, quindi unite la fregola e lasciate insaporire un minuto.

4

Sfumate con il vino bianco.

5

Aggiungete quindi la zucca ormai tenera prelevandola con una schiumarola. A piacere potete decidere se lasciarla intera o schiacciarla con una forchetta per rendere il tutto più cremoso.

6

Iniziate quindi ad aggiungere il brodo, proprio come se fosse un risotto e portate a cottura. Ci vorranno circa 20 minuti.

7

In ultimo regolate di sale e mantecate con il formaggio gorgonzola. Servite calda.

Notes

Per preparare la fregola risottata alla zucca in versione vegan, sostituite il burro con l’olio e omettete il formaggio gorgonzola. Il piatto sarà comunque cremoso e saporito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love