Focaccia in padella con zucchine e stracchino

Focaccia in padella

Oggi voglio proporvi una ricetta che solo a vederla viene l’acquolina in bocca: la focaccia in padella zucchine e stracchino. O meglio, vi verrebbe se avessi fatto la foto all’interno della focaccia, ma siccome è finita alla velocità della luce dovrete accontentarvi di quella fatta appena sfornata.

La focaccia in padella è ideale se non volete accendere il forno oppure semplicemente desiderate sperimentare una nuova preparazione. Ecco come realizzarla con un ripieno di stracchino e zucchine.

[Edit: ecco la nuova foto della focaccia in padella, rifatta apposta per voi]

La ricetta è del mitico Gabriele Bonci quindi potete andare sul sicuro, l’unica cosa è che non erano specificate le dimensioni della teglia, quindi cercherò di spiegarvi al meglio come ho fatto io. Potete fare come indicato nella ricetta e preparare l’impasto da zero oppure acquistare il rotolo già pronto del banco frigo. Il risultato sarà ottimo e avrete risparmiato un po’ di tempo.

Se vi dovesse avanzare dello stracchino, cimentatevi nella preparazione della focaccia di Recco, non ve ne pentirete! Detto ciò, ai fornelli!

Focaccia in padella
Focaccia in padella

Focaccia in padella con zucchine e stracchino

Focacce
Serves: 4
Prep Time: 30 minuti Cooking Time: 40 minuti Total Time: 1 ora e 10 minuti

La focaccia in padella è ideale se non volete accendere il forno oppure semplicemente desiderate sperimentare una nuova preparazione. Ecco come realizzarla con un ripieno di stracchino e zucchine.

Ingredients

  • 250 g di Farina di Farro
  • 180 g di Acqua
  • 100 g di Stracchino
  • 5 g di Sale
  • 3 g di Lievito di Birra Secco
  • 2 Zucchine Lunghe (nella ricetta Zucchine Romane)
  • Olio Extravergine di Oliva
  • Farina di Mais

Instructions

1

Come al solito per velocizzare i passaggi ho usato la planetaria, voi siete liberi di fare tutto a mano. Mettete la farina e il lievito in una ciotola e cominciate a mescolare quindi, poco a poco, unite l’acqua e per ultimo il sale.

2

Quando l’impasto si stacca dalla ciotola, trasferitelo su una spianatoia e lavoratelo a mano. Dividetelo in due parti uguali e ponetelo a lievitare per almeno 3 ore.

3

Trascorso questo tempo stendetelo delle dimensioni della padella più grande che avete, l’ideale sarebbe sui 30 cm e trasferitelo direttamente nella padella dopo aver spolverizzato il fondo con la farina di mais.

4

Farcite con le zucchine tagliate sottilissime, il formaggio a tocchetti e un filo d’olio. Stendete anche l’altra metà dell’impasto e chiudete la focaccia sigillando bene i bordi.

5

Cuocete a fiamma bassa con il coperchio per 40 minuti girando di tanto in tanto (io direi almeno ogni 10 minuti). S

2 risposte a “Focaccia in padella con zucchine e stracchino”

  1. Avatar Adele

    Mitico Bonci! Sempre una garanzia!:)

  2. Avatar vittoria alimenti

    Che golosità mi fa impazzire sicuramente ricca di sapori…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love