Focaccia di Recco ricetta originale

Focaccia di Recco

Per gustare la vera focaccia di Recco, la famosa focaccia con il formaggio tipica della Liguria, ahimè vi dovrete per forza recare in loco. La ricetta tradizionale infatti, prevede l’utilizzo di un particolare formaggio venduto e prodotto in Liguria, impossibile da reperire altrove, noto come Prescinseua. Ecco perché, essendo molto simile alla crescenza, si tende ad utilizzare quest’ultima nelle ricette casalinghe.

Non me ne vogliano i Liguri, ma io dopo aver assaggiato entrambe le versioni, posso affermare con certezza che questa focaccia di Recco fatta in casa è buona come l’originale. Mi raccomando: gustatela calda per assaporarla appieno! La focaccia al formaggio infatti deve ustionarvi le dita e colare affinché possiate giudicarne il sapore. Se vi dovesse avanzare poi, saranno sufficienti pochi minuti in forno per recuperare tutte le caratteristiche che fanno della focaccia di Recco la focaccia al formaggio più buona in assoluto.

Ricetta focaccia al formaggio
Ricetta focaccia al formaggio

Focaccia di Ricco, la focaccia con il formaggio della Liguria

Focacce
Serves: 4
Prep Time: 2 ore Cooking Time: 15 minuti Total Time: 2 ore e 15 minuti

La focaccia di Recco è una ricetta tipica della Liguria che, insieme alla classica focaccia alla genovese, allieta i pomeriggi in spiaggia e le passeggiate sul lungomare.

Ingredients

  • 400 g Farina Manitoba
  • 250 ml di Acqua
  • 10 g di sale
  • 40 ml di Olio
  • 400 g di Crescenza o Stracchino
  • Olio Extravergine di Oliva q.b.
  • Sale q.b.

Instructions

1

Nella planetaria con la frusta a K o a foglia che dir si voglia, emulsionate acqua e olio e scioglietevi dentro il sale.

2

Aggiungete poi la farina, un cucchiaio alla volta, e impastate per circa 5 minuti fino ad ottenere un impasto elastico e compatto.

3

Avvolgete nella pellicola e lasciate riposare in un luogo fresco per almeno 2 ore.

4

Passato questo tempo, ungete una placca da forno, dividete l’impasto a metà e stendetelo fino ad ottenere uno spessore di 2mm. Aiutatevi anche con il peso dell’impasto, lasciandolo cadere più volte.

5

Trasferitelo nella teglia, cospargetelo con la crescenza a pezzettoni quindi tirate anche l’altra metà dell’impasto e coprite.

6

Tagliate l’impasto in eccesso quindi, aiutandovi con le dita, pizzicate l’impasto per formare dei buchi. Questo servirà a non farlo gonfiare in cottura.

7

Spennellate con olio e salate la superficie.

8

Cuocete 10-15minuti a 250°C finchè la superficie non sarà dorata. Consumatela ancora calda.

Ricetta Focaccia di Recco
Ricetta Focaccia di Recco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love