Antipasti

Fiori di Zucca ripieni con ricotta profumati alla menta

1 luglio 2017
fiori di zucca al forno

Dopo tutto questo tempo non avevo ancora messo nessuna ricetta dei fiori di zucca ripieni. Direi che sono imperdonabile. Mi pare di ricordare di averli preparati una volta, tempo fa, ma ancora non mi era venuto il trip di fotografare tutto quello che mangiavo.

Ieri invece sono andata a fare la spesa da un’azienda agricola locale. Senza dubbio una delle spese migliori della mia vita. Mentre acquistavo la frutta mi sono lasciata conquistare dal proprietario che è arrivato con zucchinette e fiori appena colti. Non ho davvero voluto rischiare di perdere tanta bellezza e mi sono subito messa al lavoro. Ho preparato un ripieno semplice a base di ricotta perché è uno di quegli ingredienti che non mi mancano mai e l’ho arricchita con grana e menta. Un uovo per legare et voilà, fiori di zucca ripieni al forno fatti. La cottura è velocissima, bastano 10 minuti, e porterete in tavola un piatto da leccarsi i baffi!

fiori di zucca ripieni

 

Come pulire i fiori di zucca

Come prima cosa staccateli dalla zucchina o, se acquistate quelli pronti, accorciate il gambo. Delicatamente, con le mani, rimuovete il pistillo centrale. Se i fiori sono piuttosto piccoli, potete aiutarvi con delle pinze da cucina. L’importante è non rompere i petali.

Per pulirli esternamente aiutatevi con un pezzo di carta da cucina imbevuta di acqua. Non bagnateli sotto l’acqua o li rovinerete. Tamponateli velocemente con della carta asciutta.

Fiori di zucca ripieni al forno

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...
Serves: 4
Prep Time: 10 minuti Cooking Time: 10 minuti

Ingredients

  • 10 fiori di zucca
  • 250 g di Ricotta
  • 1 uovo
  • 40 g di formaggio grattugiato
  • 1 mazzetto di menta
  • sale e pepe
  • Olio Evo

Instructions

1

na volta puliti i fiori, dedicatevi alla preparazione del ripieno. Amalgamate in una ciotola la ricotta, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale, uno di pepe e l'uovo.

2

Trasferite il composto in una tasca da pasticcere (trovate quelle usa e getta al supermercato vicino ai sacchetti gelo) e farcite i fiori di zucca con una discreta quantità di ripieno.

3

Avvolgete delicatamente i petali su loro stessi per richiudere e adagiateli in una teglia rivestita di carta forno e leggermente oliata.

4

Cuocete a 180°C per 10-12 minuti. Servite caldi con una macinata di pepe fresco.

 

Potrebbe piacerti anche...

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.