Feta al forno o feta psiti (al cartoccio)

feta al forno

La feta al forno, o feta psiti, come le domato keftedes (frittelle di pomodori), è una ricetta preparata da Il Cuoco Vagabondo (scusate ma proprio non ricordo il suo nome) durante il suo viaggio in Grecia. Mi ha colpito subito per la sua semplicità, ma sapevo che il sapore deciso della feta sarebbe stato perfetto con i pomodori. Così, per la mia serata a tema greco, ho deciso di prepararla e ne sono rimasta davvero soddisfatta.

I piccoli cartocci all’interno del quale viene servita, lasciano al commensale la gioia di spacchettarlo per scoprire cosa c’è all’interno.

Inoltre questo tipo di cottura, permette ai sapori di amalgamarsi ed esaltarsi a vicenda. Come tutte le ricette del bacino mediterraneo, gli ingredienti sono semplici, del territorio, e valorizzati dalle erbe mediterranee.

Feta spit, feta al cartoccio con pomodorini e origano

Serves: 2
Prep Time: 5 minuti Cooking Time: 15 minuti

Ingredients

  • 1 panetto di Feta
  • 10 Pomodorini con il gambetto
  • Origano secco qb
  • Olio Evo
  • Sale e pepe

Instructions

1

Ricavate delle fette dal panetto di feta e disponetele al centro di un foglio di carta forno.

2

Adagiatevi sopra i pomodorini (lasciando anche i gambetti, ci sarà un tocco di sapore in più), spolverate con un pizzico generoso di origano, sale e pepe. Irrorate con olio e chiudete il pacchetto.

3

Infornate a 220°C per 15 minuti e servitelo ancora caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love