Blog

Farina di mandorle: come farla in casa

6 ottobre 2018
farina di mandorle

Mi è capitato più di una volta di cercare la farina di mandorle al supermercato e non trovarla. Oppure trovarla e rimanere sconvolta dal prezzo. Ecco quindi che come sempre ho cercato un modo per preparare la farina di mandorle fatta in casa.

Come potete immaginare da voi, più un prodotto è lavorato più il prezzo si alza. Ecco quindi che le mandorle spelate costano più di quelle sbucciate che a loro volta costano più di quelle intere. Avrete quindi capito che la farina di mandorle costa ancora più di tutto quello che ho nominato prima. In più dovete tenere presente che con tutta probabilità per la preparazione della farina vengono utilizzati scarti di altre produzioni. Questo non significa che siano prodotti scadenti, non lo so e non posso affermarlo. Dico solo che se fate la farina di mandorle da voi, avrete il pieno controllo sugli ingredienti. Tipo:

  • provenienza delle mandorle
  • qualità delle mandorle
  • scelta di un prodotto biologico
  • utilizzarle con o senza buccia
  • prezzo variabile in base alla quantità acquistata, soprattutto online.

Tornando sulla questione prezzo, io preferisco acquistarle già sgusciate, solitamente con la buccia, perché sebbene costino più di quelle intere non hanno scarto e non perdo tempo a pulirle.

Fatta tutta questa ampia premessa veniamo alla preparazione. Ricordate però che il procedimento è valido per tutta la frutta a guscio, potrete quindi ottenere la farina di mandorle ma anche di noci e nocciole. Per ottenere la classica consistenza farinosa, occorre frullare la frutta secca con dello zucchero che potete prelevare dalla quantità indicata per la preparazione della ricetta. Con un robot molto potente, come bimby e simili, potete anche frullare senza zucchero.

come fare la farina di mandorle

La farina di mandorle è uno degli ingredienti della torta di carote ma anche della torta di zucca.

Come fare la farina di mandorle

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...
Serves: 100 g di Farina
Prep Time: 5 minuti

100 g Mandorle sgusciate (con o senza buccia decidete voi) 1 cucchiaio di Zucchero

Ingredients

  • Mettete le mandorle in un mixer con lo zucchero.
  • Frullate fino a ottenere una consistenza farinosa.
  • Utilizzate come da ricetta, ricordandovi di togliere dalla dose di zucchero indicata il cucchiaio utilizzato per frullare.
Potrebbe piacerti anche...

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.