Dahl di Lenticchie

Dahl di lenticchie

Ancora una volta la mia foto del curry di lenticchie vi deluderà. Imparerò, spero presto, a scattare foto che valorizzino le mie ricette che nella realtà sono buone. Sono del parere che la presentazione non è tutto, ma un po’ conta quindi… [EDIT: ho rifatto le foto per voi e sono certa che ora vi piacerà moltissimo!]

La ricetta di oggi arriva direttamente dall’India, è un piatto povero, solitamente servito con del riso basmati e preparato con le lenticchie rosse. Esistono tantissime varietà di dahl che si differenziano tra loro non solo per la tipologia di lenticchie utilizzate, ma anche per la miscela di spezie. Il fatto curioso è che noi siamo abituati a vedere la classica lenticchia tonda e a servirla in occasione dei pranzi delle festività. In India invece esistono oltre 60 tipi di lenticchie e, tra le più diffuse, ci sono quelle rosse ideali per la preparazione del dahl di lenticchie.

Questa pietanza può essere servita sotto forma di zuppa o vellutata, oppure lasciando le lenticchie integre e accompagnandola, come detto, con del riso bianco. Se proprio volete immergervi in un’atmosfera bollywoodiana, preparate del pane chapati o del pane naan.

Dahl di lenticchie
Dahl di lenticchie

Il dahl e la cucina indiana

Non ricordo di preciso come è nata la mia passione per la cucina indiana. Forse è stato di pari passo alla ricerca di ricette vegetariane, molto diffuse in questa cultura. Inoltre ho anche scoperto che le spezie, da loro utilizzate in grandissima quantità, aiutano la digestione dei legumi evitando gonfiori.

Tra le spezie che assolutamente non possono mancare nella ricetta del dahl ci sono la curcuma, lo zenzero, il garam masala e il curry, la tipica miscela di spezie. Già, perché comunemente si ritiene che il curry sia una spezia quando invece è una miscela di varie spezie.

Un piatto che non manca mai sulle tavole di questo popolo è il riso basmati. Nella sua semplicità si presta benissimo ad accompagnare i piatti saporiti e spesso piccanti tipici di questa cucina. Io amo i curry di verdure e ne ho preparati davvero tanti. Ecco quelli che ho condiviso fino a ora sul blog:

Vediamo come preparare questa ricetta, ottima per un primo approccio alla cucina indiana.

Dahl di lenticchie

Curry di verdure Indiana
Serves: 2
Prep Time: 15 minuti Cooking Time: 1 ora Total Time: 1 ora e 15 minuti

Se cercate una ricetta per accostarvi alla cucina indiana, il Dahl di lenticchie è ciò che fa per voi: poche spezie, sapori pieni e corposi che si sposano alla perfezione con il classico Riso Basmati.

Ingredients

  • 130 g di Lenticchie secche rosse (oppure quello che avete)
  • 1 Patata
  • 2 cucchiai di Doppio Concentrato di Pomodoro
  • 1 Cipolla
  • 1 spicchio di Aglio
  • 2 cucchiai di Olio evo
  • 1 cucchiaino di Curry
  • 1 cucchiaino di Curcuma
  • 1 cucchiaino di Garam Masala
  • Peperoncino

Instructions

1

In una padella larga mettete l’olio, la cipolla tritata, l’aglio tagliato a metà, il peperoncino a vostro piacimento e le spezie. Lasciate tostare e insaporire qualche minuto quindi unite le lenticchie scolte che avrete precedentemente ammollato in acqua e bicarbonato per una notte.

2

Volendo potreste usare anche quelle già pronte nella lattina, ma i tempi di cottura si accorciano di molto e diventa un problema portare a cottura le patate.

3

Aggiunte le lenticchie, lasciatele insaporire quindi copritele con un dito di acqua. Unite anche il concentrato e dopo circa 10 minuti unite le patate tagliate a piccoli cubetti e lasciate cuocere il tutto per almeno 25 minuti aggiungendo acqua se necessario.

Notes

Servite questo piatto con del riso basmati bianco cotto per assorbimento oppure con del pane chapati. Trovate le ricette all’interno del post sopra la ricetta.

Una risposta a “Dahl di Lenticchie”

  1. Avatar lastufaeconomica

    grazie mille per la tua partecipazione, mi piace tanto l'India e tutta la sua cucina, buone da fare a capodanno e magari…molto piccanti, ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love