Dolci/ Dolci Vegani

Crostata di Ciliegie Fresche

5 Giugno 2020
Crostata di ciliegie

Anche quest’anno avevo davvero moltissime ciliegie da utilizzare e dopo aver preparato la consueta marmellata e le ciliegie sciroppate, ho pensato di cimentarmi con qualche dolce con le ciliegie. Visto il mio amore per le crostate ho dato un’occhiata su google immagini e ho scoperto che oltre alla classica crostata con la marmellata, è possibile prepararne una con la frutta fresca. Così è nata la crostata con le ciliegie fresche (senza nocciolo ovviamente).

Per preparare la crostata di ciliegie sono partita da una base di pasta frolla, la mia solita senza uova né burro (ma voi potete utilizzare anche quella tradizionale). Ho poi creato un guscio all’interno del quale ho messo le ciliegie con lo zucchero a velo, il succo di limone e l’amido di mais. Infine ho completato con una griglia di frolla e infine ho cotto il tutto.

Il risultato è una torta con le ciliegie il cui ripieno, grazie alla cottura in forno, assomiglia in tutto e per tutto a una marmellata. Vi consiglio davvero di provarla perché è semplice e veloce da preparare soprattutto se come me vi armate di uno snocciolatore. Quest’anno è stato una vera salvezza!

Se invece preferite una crostata più classica, vi lascio il link della crostata con crema pasticcera e ciliegie. Scegliere un solo dolce con le ciliegie fresche sarà davvero difficile, ma se come me decidete di provarle entrambi, fatemi sapere quale avete preferito!

Ricetta crostata di ciliegie
Ricetta crostata di ciliegie

Crostata di Ciliegie

Dolci
Serves: 8 persone
Prep Time: 15 minuti Cooking Time: 45 minuti Total Time: 1 ora

Una base di pasta frolla racchiude un ripieno a base di ciliegie fresche che, una volta cotte in forno, assumeranno la consistenza di una marmellata. Ecco la mia ricetta per uno strepitoso dolce con le ciliegie.

Ingredients

  • Per la frolla:
  • 250 g di Farina 00
  • 125 g di Zucchero
  • 70 g di Olio di Semi
  • 65 g di Acqua
  • 1/2 Limone (scorza)
  • Per il ripieno
  • 200 g di Ciliegie
  • 2 cucchiai di Zucchero a Velo
  • 1/2 Limone (succo)
  • 1 cucchiaio scarso di Amido di Mais

Instructions

1

Per preparare la crostata di ciliegie come prima cosa dedicatevi alla pasta frolla. Mettete in una ciotola l'acqua con lo zucchero e mescolate con un cucchiaio di legno per farlo sciogliere.

2

Unite quindi l'olio e mescolate energicamente per ottenere un'emulsione.

3

Profumate con la scorza grattugiata del limone (ovviamente biologico e non trattato) e unite la farina.

4

Finite di amalgamare tutti gli ingredienti quindi avvolgete l'impasto nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un'ora. Non preoccupatevi se vi sembra troppo morbido.

5

Nel frattempo rimuovete il peduncolo delle ciliegie, lavatele per bene sotto acqua corrente e snocciolatele.

6

Trasferitele in una ciotola con lo zucchero a velo, il succo del limone e l'amido di mais e mescolate per bene.

7

A questo punto stendete 2/3 della frolla, aiutandovi con due fogli di carta forno e trasferitela in una teglia per crostata di 24 cm di diametro.

8

Rimuovete i bordi in eccesso e uniteli l'impasto avanzato.

9

Bucherellate il fondo del dolce con i rebbi di una forchetta, versate all'interno le ciliegie con il loro succo e completate creando una griglia con la frolla avanzata. A voi la scelta se formare dei serpentini di impasto oppure se stenderlo e tagliarlo con una rotella taglia pasta.

10

Cuocete la crostata di ciliegie in forno a 180°C per 45-50 minuti.

11

Servite togliendola dallo stampo una volta fredda.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.