Secondi e Contorni

Croque Madame e Croque Monsieur

14 novembre 2018
croque madame e croque monsieur

Se avete seguito quotidianamente il mio sciorinare ricette francesi probabilmente vi sarete chiesti quanto ancora dovevate aspettare per vedere la ricetta del croque madame e del croque monsieur. L’attesa è finita: ecco la ricetta del toast francese per eccellenza.

croque monsieur

Ricordo la prima volta che ho provato questo piatto: era uno di quelli preconfezionati che vendono al Lidl in occasione della settimana dedicata alla cucina francese. Per usare un eufemismo, non mi era piaciuto. Il sapore era completamente artificiale e dolciastro. Però come sempre non capivo come degli ingredienti buoni potessero stare così male insieme.

croque monsieur

Ecco allora che mi sono messa ai fornelli e ho preparato il Croque Madame e il Croque Monsieur. Tutta un’altra storia! La chiave è non esagerare con la besciamella, soprattutto perchè noi non siamo abituati ad utilizzarla in questo tipo di ricette.

Quasi dimenticavo: la madame è quella con l’uovo che non a caso ricorda un cappello.

Vediamo insieme come preparare i toast francesi!

Croque Madame e Croque Monsieur: come preparare il toast francese

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...
Serves: 2 persone
Prep Time: 10 minuti Cooking Time: 10 minuti

Ingredients

  • 8 fette di Pane in cassetta
  • 4 cucchiaini di Senape di Digione
  • 200 g di Besciamella
  • 4 fette di Affettato Veg (tipo prosciutto)
  • 150 g di Gruyere (preparatelo grattugiato con la grattugia a fori grossi)
  • 2 Uova

Instructions

1

In una padella o nella toastiera, tostate tutte le fette di pane.

2

Prendetene quattro e adagiatele su un tagliere.

3

Spalmatele con la senape di Digione, quindi stendete un cucchiaio di besciamella, una fetta di affettato vegetariano e un cucchiaio di Gruyere.

4

Coprite con una delle fette di pane tenute da parte, stendete un altro cucchiaio di besciamella e completate con una manciata di formaggio grattugiato.

5

Disponete tutti i toast completati su una teglia rivestita di carta forno e infornate 5 minuti a 170°C fino a che il formaggio non comincerà a sciogliersi.

6

Nel frattempo preparate utilizzando un piccolo padellino, in due volte separate, l'uovo a occhio di bue. Oliate solo leggermente la padella e tenete il tuorlo piuttosto morbido.

7

Quando i toast saranno caldi e filanti sfornateli e su due di essi adagiate l'uovo. Questi saranno i Croque Madame, gli altri i Croque Monsieur.

Potrebbe piacerti anche...

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.