Crescione Romagnolo

Crescione romagnolo

Ho già preparato diverse volte il crescione romagnolo al punto che è diventato uno dei miei salvacena per eccellenza. Sebbene l’impasto sia simile alla piadina, tendo a preferirlo a quest’ultima perché essendo chiuso non ho il problema del ripieno che scappa da tutte le parti.

Noto anche come cassone o cascione romagnolo, la tradizione vuole che venga preparato con un impasto a base di farina, strutto, acqua e sale. Io ovviamente non utilizzo strutto quindi ho preparato il cascione vegano in due modi diversi. Il primo utilizzando la ricetta della piadina che è talmente perfetta da non aver bisogno di aggiunte, la seconda con un impasto a base di farina, latte di soia e olio. Sono entrambi deliziosi, forse quello con il latte rimane leggermente più morbido e “panoso”, ma la sostanza non cambia.

Come farcire il crescione vegano e vegetariano

Per il ripieno invece potete optare per diversi accostamenti. Io vi propongo quelli vegani/vegetariani che ho testato o che sono certa possono funzionare, ma sappiate che proprio come per la piadina, va bene tutto.

Voi che altre idee avete da suggerirmi? Sapete che sono sempre molto felice di leggervi e sapere come realizzate le mie ricette! Ma a proposito di ricette: trovate le mie due versioni del crescione senza strutto subito dopo l’immagine.

Ricetta crescione senza strutto
Ricetta crescione senza strutto

Cassone romagnolo senza strutto

Pane Italiana
Serves: 2 persone
Prep Time: 10 minuti Cooking Time: 10 minuti Total Time: 20 minuti

Questo cassone romagnolo non ha nulla da invidiare alla ricetta classica ma dato che è senza strutto, è perfetto anche per coloro che seguono una dieta vegana o vegetariana.

Ingredients

  • Prima versione
  • 200 g di Farina 00
  • 20 g di Olio Extravergine di Oliva
  • 20 g di Vino Bianco
  • 4 g di Sale
  • Acqua q.b. (circa 60 ml)
  • Seconda versione
  • 200 g d Farina 00
  • 100 ml di Latte di Soia senza zucchero
  • 30 ml di Olio Extravergine di Oliva
  • 1/2 cucchiaino di Bicarbonato
  • 4 g di Sale

Instructions

1

Per preparare il crescione, qualsiasi impasto abbiate scelto, procederete nel medesimo modo. Mettete la farina in una ciotola e versate a filo gli ingredienti liquidi impastando dapprima con una forchetta, poi a mano, direttamente sulla spianatoia infarinata.

2

Nello specifico, per il primo impasto aggiungete alla farina il vino e l’olio, poi il sale e infine acqua quanto basta a ottenere un panetto liscio e morbido.

3

Nel secondo caso invece unite il latte e l’olio alla farina e dopo aver mescolato velocemente con una forchetta, aggiungete anche il sale e il bicarbonato.

4

Impastate poi a mano su una spianatoia fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per almeno 30 minuti prima di stenderlo.

5

Nel frattempo, se il ripieno scelto richiede qualche tipo di cottura/preparazione potete dedicarvi a quella.

6

Trascorso il tempo di riposo, dividete in due l’impasto e stendetelo con un mattarello fino a raggiungere uno spessore di 2-3 mm. Dovrete ottenere una forma circolare.

7

Adagiate su metà del disco il vostro ripieno, mantenendovi a un paio di centimetri dal bordo, poi richiudete e sigillate bene con i rebbi di una forchetta. Procedete analogamente anche con l’altra metà.

8

Cuocete il crescione in una padella antiaderente per 3-4 minuti per lato, tenendo la fiamma media in modo da evitare che si bruci. Servitelo poi ben caldo per apprezzare tutta la morbidezza dell’impasto.

Come preparare il crescione
Come preparare il crescione

Crescione zucca e patate

Crescione zucca e patate
Crescione zucca e patate

Adoro la zucca soprattutto in abbinamento al sapore della cipolla (o del porro o ancora dei cipollati) e l’idea di preparare un ripieno per il crescione con zucca e patate mi ha davvero stimolato. Il procedimento è molto semplice e come impasto ho scelto quello con il latte di soia perché lo preferisco all’altro per quanto riguarda il crescione.

Ingredienti per il crescione zucca e patate:

  • Impasto per crescione a scelta tra i due proposti
  • 1 Patata
  • 250 g di Zucca pulita
  • 1 Cipolla
  • 2 cucchiai di Olio Extravergine di Oliva
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Feta vegana (facoltativa)

Affettate finemente la cipolla e rosolatela in padella con l’olio e un pizzico di sale. Nel frattempo pulite la patata e private la zucca della buccia. Tagliate tutte le verdure a cubetti e unitele alle cipolle, facendole insaporire a fiamma vivace. Aggiungete un pizzico di sale e di pepe e portate a cottura con il coperchio aggiungendo qualche cucchiaio di acqua se serve. Schiacciate poi il tutto con una forchetta.

Dividete l’impasto del crescione in due e stendetelo fino a raggiungere 1 mm di spessore. Farcitelo con il composto di zucca e patate e a piacere aggiungete del formaggio vegetale (io avevo della feta aperta). Richiudete e sigillate bene i bordi premendo con una forchetta. Cuocete poi in padella 3-4 minuti per lato e gustatelo caldo.

Crescione alle erbette

Crescione alle erbette
Crescione alle erbette

Un’altra idea per realizzare un crescione vegano è quella di farcirlo con le erbette o costa da taglio (il nome varia un po’ in base alle zone). Si trovano sia fresche in inverno che congelate ma possono essere tranquillamente sostituite con gli spinaci. Per il resto ciò che vi occorre è un porro e un poco di olio.

Ingredienti per il crescione alle erbette:

  • Impasto per crescione a scelta tra i due proposti
  • 500 g di Erbette
  • 1 Porro
  • 2 cucchiai di Olio Extravergine di Olive
  • Sale q.b.

Lavate bene le erbette e trasferitele in una padella capiente senza aggiungere condimento. Mettete il coperchio e fatele appassire a fiamma bassa per una decina di minuti quindi aprite e fare asciugare eventuale acqua di vegetazione. Scolatele e strizzatele bene, tenendole da parte per un attimo.

Affettate finemente il porro dopo aver rimosso lo strato più esterno e rosolatelo nella stessa padella con l’olio. Tritate al coltello le erbette e unitele in padella. Regolate di sale e fate insaporire per qualche minuto.

Ora non resta che preparare l’impasto del crescione, dividerlo in due e stenderlo come da ricetta. Farcite con le erbette aggiungendo a piacere del formaggio vegetale, richiudete e sigillate bene. Cuocete il crescione in padella 3 minuti per lato circa e servitelo ben caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love