Crepes – Video Ricetta

Come fare le crepes

Le crepes, o crespelle che dir si voglia, sono una preparazione di origine francese molto diffusa anche in Italia. Se oltre le Alpi amano prepararle in versione dolce, e le crepe suzette ne sono un esempio, noi preferiamo le versioni salate (senza ovviamente disdegnare le crespelle con la Nutella: guai a chi ce le tocca!).

Le crepes fatte in casa sono una preparazione base della cucina che però incute un timore reverenziale. Se da un lato infatti preparare la pastella con uova, farina e latte è piuttosto semplice, dall’altro avere la manualità per cuocere le crespelle potrebbe risultare più difficile. Per questo ho realizzato per voi un video che mostra esattamente come faccio io che non sono proprio una cima in queste cose.

Dovete partire dal presupposto che la prima crepes è solitamente destinata al cestino quindi non scoraggiatevi se si rompe, si buca o non riuscite a girarla. Sarà il vostro metro di misura per quelle successive e una volta presa la mano vedrete che non è mai stato così semplice preparare le crespelle.

Vi lascio anche alcune ricette con le crepes, così che una volta preparate potete realizzare dei primi piatti vegetariani perfetti per tutte le occasioni.

Ho realizzato anche delle crespelle senza uova, una ricetta vegana ottima anche per gli intolleranti e a basso contenuto di colesterolo.

Ricetta crepes fatte in casa
Ricetta crepes fatte in casa

Crepes fatte in casa

Primi
Serves: 2
Prep Time: 10 Cooking Time: 10 Total Time: 20

Prepariamo le classiche crepes ottime per essere farcite con ripieni dolci e salati.

Ingredients

  • 2 uova
  • 125 ml di latte
  • 125 g di farina
  • 15 g di burro fuso (+ q.b. per imburrare la padella)
  • 1 pizzico di sale

Instructions

1

Rompete le uova in una ciotola, unite il latte e un pizzico di sale e sbattete il tutto con una frusta da cucina.

2

Incorporate, sempre mescolando, prima il burro e poi la farina fino a ottenere una pastella liscia e priva di grumi.

3

Imburrate leggermente una padella per crêpes o una semplice padella antiaderente e quando sarà ben calda (il burro comincia a sfrigolare) versate un mestolo di pastella e contemporaneamente fate roteare la padella per creare uno strato sottile di spessore uniforme. In alternativa potete utilizzare l’apposito utensile che vedete in video.

4

Cuocete fino a che i bordi non cominceranno a sollevarsi poi giratela e proseguite la cottura anche dall’altro lato. Mano a mano che sono pronte impilatele su un piatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love