Crepes agli Asparagi e Brie e benvenuta primavera

Crepes Asparagi e Brie

Finalmente dopo una pausa forzata dovuta al “trasloco”, posso tornare a dedicarmi al mio sito, che questa volta è davvero mio. Come prima ricetta, per inaugurare la primavera e le belle giornate, ho deciso di preparare le crepes asparagi e brie, non solo per cucinare questo delizioso ortaggio di stagione, ma anche per mostrarvi come preparare le crepes, amate/odiate dai più. Ma le novità non finiscono qui!

Per VOI ho preparato anche un bel video, spero il primo di una lunga serie, in cui vi mostro come rendere semplici anche le cose più difficili e divertirvi insieme a me a preparare piatti sfiziosi e bellissimi!

Ora che avete visto come è semplice preparare le crepes vi do un’altra bella notizia. Potete prepararle anche se in casa non avete le uova. Non so voi, ma a me capita spesso, quindi ho studiato una ricetta ad hoc per le crespelle senza uova.

Crepes asparagi e brie: ecco perché provarle.

Siamo abituati alle versioni classiche delle crespelle: ricotta e spinaci oppure, per gli onnivori, al prosciutto. In realtà le crepes, proprio come la pasta, si prestano a moltissime varianti. Ognuno può mettere quello che gli piace o, più semplicemente, quello che ha in frigorifero. Spesso infatti le mie ricette nascono dall’esigenza di terminare qualche ingrediente “scomodo”. Non amando gli sprechi me ne invento una più del diavolo. Proprio come ho fatto con le crespelle pesto e scamorza.

Inoltre, come già detto per le crespelle con zucchine e ricotta, potete prepararle in anticipo e anche in dose doppia e congelarle per le situazioni di emergenza. Io solitamente preparo una besciamella veloce con una ricetta tradizionale, ma se volete stare leggeri provate la mia versione senza burro.

Direi che abbiamo parlato a sufficienza. Dopo aver esaminato tutte le varianti possibili per crepes, besciamella e ripieno, veniamo al sodo e vediamo la ricetta.

Crepes agli asparagi
Crepes agli asparagi

Crepes Asparagi e Brie

Serves: 2
Cooking Time: 1 ora

Ingredients

  • 2 Uova
  • 125 g di Farina
  • 125 ml di latte
  • 15 g di Burro sciolto
  • 1 pizzico di Sale
  • 500 ml di Besciamella (link alla ricetta nel post sopra)
  • 2 cucchiai di Formaggio grattugiato
  • 1 mazzetto di Asparagi verdi
  • 150 g di Brie
  • Sale e Pepe bianco
  • 1 spicchio d’Aglio
  • 1 noce di Burro

Instructions

1

Come prima cosa preparate la pastella delle crepes. In una ciotola sbattete le uova con il latte, il burro fuso fatto raffreddare e un pizzico di sale. Unite la farina, dopo averla setacciata, poco alla volta mescolando energicamente con una frusta. In teoria la pastella andrebbe fatta riposare un’oretta in frigorifero, ma io non avevo tempo e il risultato è stato comunque ottimo.

2

Preparate le crepes seguendo il mio video oppure il seguente procedimento: in una padella antiaderente del diametro di circa 20 cm sciogliete una scaglia di burro e con una pennellessa ungetela bene tutta. Una volta che sarà bella calda, versatevi un mestolino di pastella e roteando la padella fate in modo che si distribuisca uniformemente. Quando i bordi cominceranno a sollevarsi, significa che potete girarla, aiutandovi con un paletta o con una spatola, oppure se siete molto abili, con un colpo deciso come si fa con la frittata. La crepe è pronta quando sarà leggermente dorata.

3

Dedicatevi ora alla preparazione del ripieno. Pulite gli asparagi rimuovendo la parte terminale più legnosa e sciacquateli sotto acqua corrente. Tagliateli a tocchetti mantenendo integre le punte. Metteteli in una padella con lo spicchio di aglio e il burro. Aggiungete anche mezzo bicchiere di acqua, coprite e cuocete finché non saranno teneri.

4

Una volta cotti, tenete da parte una decina di punte per la decorazione finale e frullate il resto con la besciamella (tenetene da parte due cucchiai per dopo) e il formaggio grattugiato. Infine regolate di sale e pepe (io ho preferito utilizzare quello bianco, ma anche quello tradizionale nero andrà benissimo).

5

Ponete su ciascuna di esse due cucchiai di ripieno e allargatelo restando leggermente lontani dal bordo.

6

Disponete anche il brie a tocchetti e chiudetele, piegandole a metà e poi ancora a metà.

7

Sporcate il fondo di una pirofila con un cucchiaio di besciamella che avete tenuto da parte, disponete le crespelle, e terminate con la restante besciamella e le punte di asparago che avete tenuto da parte. Infornate a 200°C per 25-30 minuti, se necessario passatele un paio di minuti al grill per avere una deliziosa crosticina.

Ricetta crepes agli asparagi
Ricetta crepes agli asparagi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love