Crema pasticcera, ricetta base

crema pasticcera

Eccomi con una delle basi dell’arte dolciaria, la crema pasticcera. Mi era già capitato in passato di prepararla per farcire i bignè, ma non ero ancora entrata nell’ottica di fotografarla. Così ho colto come occasione i 90 anni della nonna e ho preparato una torta favolosa con crema pasticcera, panna e frutti di bosco.

E’ forse una delle preparazioni più versatili, dopo il pan di spagna, e può essere arricchita con cioccolato o “alleggerita” con panna montata. Ne esistono versioni con e senza uova, con e senza farina, con e senza latte. Insomma, sapete anche voi che qualsiasi ricetta oggi viene rivisitata in modo da soddisfare le esigenze di celiaci, vegani, golosi e artisti.

Io, almeno questa volta, vi propongo la ricetta originale, senza variazioni, ma sappiate che ne arriveranno altre. Ho scoperto un grande piacere nel realizzare dolci, ma continuo ad avere scarso interesse a mangiarli. Per fortuna direi! Devo però dire che tutta un’altra cosa rispetto a quella industriale, sono sicura che piacerà moltissimo anche a voi.

crema pasticcera

Crema Pasticcera

Ingredienti:

  • 3 Tuorli
  • 75 g di  Zucchero
  • 23 g di Amido mais
  • 1 Limone Bio (scorza) o i semi di una bacca di Vaniglia
  • 250 ml di Latte

Procedimento:

In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero, aiutandovi con le fruste elettriche, finchè sarà spumoso e si sarà schiarito.

Unite l’amido setacciato e amalgamatelo ai tuorli in modo che non ci siano i grumi.

Con un pelapatate prelevate la scorza del limone e mettetela in un pentolino dal fondo spesso con il latte. Scaldatelo fino a sfiorare il bollore, quindi spegnete e lasciate in infusione le bucce per 5 minuti.

Filtrate, rimettete sul fuoco e unite il composto con i tuorli.

Riaccendete e il fuoco e scaldate fino ad ottenere una crema densa, consistente.

Toglietela dal fuoco, trasferitela in una ciotola e copritela con la pellicola a contatto in modo che non si formi quella spiacevole crosticina.

Seguimi sulla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sulle ultime ricette!

Il Cucchiaio Verde

 

Una risposta a “Crema pasticcera, ricetta base”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love