Cream Tart Vegan

Cream tart vegan

La Cream Tart è un dolce dall’aspetto scenografico, perfetto per le grandi occasioni. Io l’ho preparata per il compleanno di mia mamma e ha riscosso un grande, grandissimo successo. L’avevo preparata già tempo fa, senza però fotografarla, e questa volta mi sono impegnata per rendere fotogenica la bellissima Cream Tart Vegan.

Esatto, avete capito bene: tutto questo ben di dio è un dolce vegano. Impossibile? No no! La base è una pasta frolla vegana la cui ricetta è stra-collaudata che però per questa torta ho aromatizzato alle mandorle. Per la crema poi ho optato per la classica crema pasticcera, anch’essa alla mandorla, “tagliata” con della panna montata vegetale. Insomma, le preparazioni prese separatamente sono davvero semplici.

Per quanto riguarda le decorazioni, avete solo l’imbarazzo della scelta. Per me non possono mancare i frutti di bosco che con il loro sapore acidulo smorzano un po’ la dolcezza della cream tart vegan. Gli altri dolcetti che vedete sono realizzati semplicemente utilizzando gli avanzi della frolla che ho colorato con il colorante alimentare. Ricapitoliamo:

Pasta frolla vegana. La classica ricetta di Montersino che però ho leggermente modificato con il tempo, sostituendo l’olio di oliva con quello di semi, e aromatizzato con l’estratto di mandorle amare. Volendo potete anche sostituire 70 g di farina con uguale quantitativo di farina di mandorle.

Crema pasticcera senza uova. Anche in questo caso ho utilizzato la mia ricetta super collaudata, utilizzando come bevanda vegetale il latte di mandorla. Qualche goccia di estratto di mandorle hanno contribuito a rafforzarne il sapore.

Panna vegetale. La classica da montare, meglio se già zuccherata. Leggete bene le indicazioni sulla confezione perché solitamente va tenuta in frigorfero per 12-24 ore prima di poter essere utilizzata.

Come decorare la cream tart

La decorazione è ciò che rende questa torta vegana così spettacolare quindi dedicatele il giusto tempo. Trasferite la crema in una tasca da pasticcere così da dressarla nel migliore dei modi, formando dei ciuffetti tutti uguali. Io ho utilizzato la bocchetta con foro tondo, non a stella.

Scegliete poi dei frutti di bosco freschi, ben lavati. Io ho utilizzato more, lamponi, mirtilli e ribes rosso. L’ideale sono le confezioni miste così che abbiate una bella scelta cromatica per la decorazione.

Mini macaron, biscottini e fiori. Chiaramente se avete molto tempo a disposizione o volete fare le cose in grande potete preparare i macaron tradizionali. Io ho semplificato il tutto, senza però togliere niente all’aspetto finale. Mi è bastato colorare con del colorante alimentare la frolla avanzata e utilizzarla per tutti i biscottini. Una parte l’ho decorata con degli zuccherini, un’altra l’ho lasciata normale. Ho poi coppato il tutto con uno stampo piccolo e cotto al forno. Stesso discorso per i fiorellini, preparati con un piccolo stampo e completati con una pallina di impasto bianco. Fondamentale un tocco di verde dato dalle foglioline di menta.

Ecco la ricetta completa della cream tart vegan!

Ricetta cream tart
Ricetta cream tart

Cream tart vegan

Dolci vegani
Serves: 4 persone
Prep Time: 30 minuti Cooking Time: 30 minuti Total Time: 1 ora

Due strati di pasta frolla farciti con panna e crema pasticcera e una sontuosa decorazione a base di frutti di bosco e biscottini. Ecco la cream tart vegan.

Ingredients

  • Per la base di frolla
  • 250 g di Farina 0 (o 00)
  • 125 g di Zucchero
  • 70 g di Olio di Semi
  • 60 g di Acqua
  • Estratto di Mandorle Amare q.b.
  • Per la crema pasticcera
  • 500 ml di Latte di Mandorla
  • 60 g di Amido di Mais
  • 100 g di Zucchero
  • Estratto di mandorle amare q.b.
  • Per completare
  • Colorante alimentare rosa q.b.
  • 200 ml di Panna Vegetale
  • Frutti di Bosco q.b.
  • Menta q.b.
  • Zuccherini q.b.

Instructions

1

Per prima cosa preparate la frolla. Sciogliete lo zucchero nell’acqua, mescolando con un cucchiaio di legno, poi unite l’olio a formare un’emulsione.

2

Profumate con qualche goccia di estratto di mandorle amare e infine aggiungete la farina tutta in una volta.

3

Continuate a mescolare con il cucchiaio poi trasferite il tutto su un foglio di pellicola. Compattatelo velocemente con le mani in modo da formare un panetto, avvolgetelo per bene e mettetelo in frigorfero per un paio di ore.

4

Nel frattempo preparate la crema pasticcera. Mescolate in un pentolino l’amido e lo zucchero, poi versate a filo il latte di mandorla mescolando con una frusta da cucina.

5

Trasferite il tutto sul fuoco e cuocete per 3-4 minuti a partire dal bollore, giusto il tempo che la crema si addensi.

6

Profumatela con l’estratto di mandorle e trasferitela in una ciotola, coprendo con pellicola a contatto.

7

Quando la frolla sarà ben fredda, stendetela fino a raggiungere uno spessore di mezzo centimetro.

8

Ricavate con uno stampo la forma che preferite (io ho utilizzato il cuore, ma anche le lettere e/o i numeri vanno benissimo) direttamente sulla carta forno.

9

Bucherellatela con i rebbi di una forchetta e cuocete a 180°C per 20 minuti.

10

Sfornate e lasciate raffreddare completamente.

11

Dividete la frolla avanzata in due parti e coloratene metà con il rosa. Stendetela fino a raggiungere mezzo centimetro di spessore poi con uno stampo tondo piuttosto piccolo (massimo 2 cm di diametro), ricavate i futuri macaron.

12

Decorate a piacere un lato con degli zuccherini e adagiateli su un foglio di carta forno.

13

Sempre con la frolla rosa coppate dei fiorellini e formate con una pallina di frolla bianca il centro.

14

Stendete la frolla bianca come la precedente, formate dei biscottini e decorateli con le codette. Adagiate anche questi sulla carta forno.

15

Le girandole sono state preparate sovrapponendo le due frolle colorate, arrotolandole e poi tagliandole a mezzo centimetro di spesso. Mettete anche questi sulla carta forno.

16

Cuocete tutti i biscottini a 180°C per 10 minuti massimo, poi fateli raffreddare.

17

Ora non resta che montare la panna e amalgamarla con movimenti delicati alla crema pasticcera.

18

Trasferite la crema nella tasca da pasticcere munita di bocchetta tonda piccola (2 mm).

19

Gli ingredienti sono tutti pronti, è il momento di assemblare il dolce. Mettete un poco di crema sotto il primo cuore di frolla e adagiatelo su un piatto da portata.

20

Dressate la crema in piccoli ciuffetti a coprire tutto il cuore.

21

Adagiate il secondo cuore e fate lo stesso.

22

Distribuite poi i frutti di bosco, i vari tipi di biscottini e i macaron farciti con la crema avanzata. Distribuite qui è là le foglioline di menta e la torta è pronta.

23

Vi consiglio di prepararla con qualche ora di anticipo in modo che la frolla si inumidisca e non si rompa troppo quando andate a tagliarla.

6 risposte a “Cream Tart Vegan”

  1. Avatar Gabriella

    Ciao! Una domanda: la frolla di Montersino ha una bustina di lievito e qui non c’è… È una dimenticanza o per la cream tart è meglio non utilizzare il lievito?
    Grazie mille!

    1. Avatar admin

      Buongiorno Gabriella! Esatto per la cream tart è meglio non utilizzare lievito così da essere certi che si mantenga perfettamente la forma una volta cotta.

  2. Avatar Erika

    Buongiorno, il cuore che dimensioni ha?

    1. Avatar admin

      Buongiorno Erika, il cuore era di circa 20 cm. Con quelle dosi riesci a ottenere le due forme necessarie per realizzare il dolce.

  3. Avatar Michela

    Scusa negli ingredienti c’è la panna vegetale, ma non specifichi che usando usarla.

    1. Avatar admin

      Va unita alla crema pasticcera 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love