Ricette dal Mondo

Cous Cous alla Marocchina con Verdure

30 Aprile 2020
Cous cous alla marocchina

Lo scorso anno ho avuto la fortuna grandissima di trascorrere un’intera giornata in Marocco ed è stata un’esperienza magnifica: i profumi e i sapori di Tangeri mi hanno conquistata e non vedo l’ora di ripetere l’esperienza. Non è stato però durante questa gita che ho avuto modo di assaggiare il cous cous alla marocchina. Ero infatti ad Almeria, una bella cittadina nel sud della Spagna, in una Teteria tipica. Qui, per la prima volta, non solo ho mangiato il vero hummus di ceci ma anche il mitico cous cous alla marocchina.

Sono rimasta stupita che il menù di quel piccolo locale spartano avesse una sezione interamente dedicata alle ricette vegetariane e permettesse anche a me di provare profumi e sapori della cucina marocchina. C’erano tantissimi piatti che avrei voluto provare ma alla fine la scelta è ricaduta sul cous cous con le verdure, una delle ricette marocchine forse più conosciute.

Non pensate però che sia una preparazione banale: ho guardato diversi video su YouTube per capire come prepararlo con la ricetta originale e per farlo mi sono sorbita circa un paio di ore di lingua araba senza sottotitoli. Per fortuna i passaggi erano chiari e una volta individuati gli ingredienti è stato tutto molto semplice e il risultato strepitoso. Nella piccola teteria il cous cous alle verdure veniva accompagnato con del pane marocchino fatto in casa e il brodo di cottura delle verdure. Io vi garantisco che non ho mai assaggiato un brodo così buono, non so quanto ne ho mangiato con il pane e l’idea era proprio di riproporlo.

Cosa serve per preparare il cous cous di verdure

Preparando questa ricetta, e guardando i video anche di altre, mi sono resa conto le ricette marocchine sono davvero “semplici”. Mi spiego meglio: ieri, dopo aver cenato con questo cous cous avevo solo due piatti da lavare e due pentole. Mai successo! Questo per dirvi che la cucina marocchina è molto immediata, senza troppi fronzoli. Ecco quello che vi serve:

  • Verdure (zucchine, carote, cipolle, patate e pomodori)
  • Legumi (ceci o fave)
  • Olio di Semi
  • Cous Cous

Quali spezie servono per preparare il cous cous? Pochissime: zenzero, curcuma e pepe. Fine della storia. Curiosi a questo punto di sapere come prepararlo?

Ricetta cous cous alla marocchina
Ricetta cous cous alla marocchina

Cous cous alla marocchina con verdure

Piatti unici Marocchina
Serves: 4 persone
Prep Time: 15 minuti Cooking Time: 1 ora Total Time: 1 ora e 15 minuti

Una ricetta vegana presa dalla cucina marocchina semplice da preparare e ideale per sperimentare piatti etnici: il cous cous alla marocchina con verdure.

Ingredients

  • 1 Patata grande
  • 2 Carote grandi
  • 2 Zucchine
  • 1 lattina di Ceci
  • 1 Cipolla
  • 1/2 lattina di Pelati
  • 1/2 bicchiere di Olio
  • 1 cucchiaino di Curcuma
  • 1 cucchiaino di Zenzero
  • 1 mazzetto di Prezzemolo
  • 1 Peperoncino secco
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Instructions

1

Per preparare il cous cous alla marocchina cominciate tagliando grossolanamente la cipolla e rosolatela in una pentola capiente insieme all'olio e a un cucchiaino di sale grosso.

2

Quando sarà tenera unite i ceci scolati dal liquido di governo, la curcuma, lo zenzero, il peperoncino e un poco di pepe (circa 1/2 cucchiaino).

3

Coprite con un litro di acqua e portate a bollore.

4

Nel frattempo lavate tutte le verdure, sbucciate le patate e le carote e tagliatele a bastoncini piuttosto grandi. Rimuovete le estremità delle zucchine e tagliatele prima in due tronchi e poi in quattro parti per il lungo. Non dovete tagliarle troppo piccole perché la cottura è prolungata.

5

Unite al brodo le carote, le patate e i pelati schiacciati con una forchetta.

6

Cuocete per 30 minuti quindi unite le zucchine e il prezzemolo e proseguite la cottura per altri 30 minuti. Ricordatevi di regolare di sale.

7

Nel frattempo preparate il cous cous seguendo la mia guida. Riassumendo: mettetelo in una ciotola e copritelo con il doppio del suo volume di acqua. Coprite con un piatto e lasciatelo reidratare per 10 minuti quindi sgranatelo con una forchetta.

8

Servite il cous cous con lo verdure e il brodo di cottura.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.