Cucina Greca/ Cucina Mediorientale/ Ricette dal Mondo

Bulgur: cos’è e come servirlo

24 Luglio 2016 (Last Updated: 12 Gennaio 2020)
Bulgur

Il bulgur (altri nomi sono burghul, bulghur, boulghour, boulgour, boulgoul, boulghoul, bulghul, bulgul o bourghoul) è noto in Italia come grano spezzato. Si tratta di chicchi di frumento fatti germogliare poi cotti al vapore, essiccati e frantumanti. Il risultato di questa lunga preparazione è un cereale molto più digeribile del frumento tradizionale, perfetto non solo per la preparazione di zuppe e minestre, ma anche si polpette e sformati. Senza dubbio la preparazione più conosciuta a base di burgur è il Taboulè, una ricetta tipica della cucina mediorientale.

Dal momento che si ottiene dalla lavorazione del frumento, il bulgur contiene glutine e non può essere consumato da coloro che soffrono di intolleranza a questa proteina.

Come cucinare il bulgur
Come cucinare il bulgur

Come cuocere il bulgur

Essendo un cereale integrale, il bulgur ha un notevole potere saziante, contiene una discreta quantità di sali minerali (ferro, potassio, magnesio e fosforo) la cui concentrazione però tende a ridursi in cottura. Rimane buono invece il contenuto di fibre.

La cottura del bulgur è davvero molto semplice: va cotto nel doppio del suo volume di acqua, a piacere leggermente salata, per circa 10-15 minuti (finchè cioè sarà completamente assorbita) e lasciato riposare per altri 10 minuti, per poi sgranarlo con una forchetta, come si fa con il cous cous. In altre parole, se per 4 persone occorrono 100 grammi di bulgur (ha una discreta resa), sarà sufficiente cuocerlo in 200 grammi di acqua per ottenere una perfetta cottura del bulgur.

In alternativa, come unità di misura, potete utilizzare una tazzina da caffè e calcolare 1 tazzina di bulgur e 2 tazzine di acqua ogni due persone. Così non vi occorre nemmeno la bilancia.

Curiosi di provarlo? Vi lascio una ricetta deliziosa: il Taboulè di Verdure.

Tabulè di verdure
Tabulè di verdure

Come cuocere il bulgur

Serves: 2 persone
Prep Time: 10 Cooking Time: 15-20 minuti Total Time: 30 minuti

Il bulgur è frumento germogliato sottoposto dapprima a un processo di cottura a vapore e poi di essiccazione. I chicchi spezzati, da notevole potere saziante, sono ottimi per la preparazione di zuppe, minestre ma anche fresche insalate estive.

Ingredients

  • 100 g di bulgur
  • 200 g di acqua
  • 1 pizzico di sale grosso

Instructions

1

Per preparare il bulgur cominciate sciacquandolo velocemente sotto acqua corrente aiutandovi con un colino a maglie rade.

2

Trasferitelo quindi in pentola con l'acqua e il sale, coprite e lasciare cuocere per 15-20 minuti, fino a che tutta l'acqua non si sarà assorbita.

3

Spegnete la fiamma e lasciatelo riposare 10 minuti prima di sgranarlo con una forchetta e condirlo a piacere.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.