Secondi e Contorni

Cotolette di Zucchine ricetta Vegetariana

7 Giugno 2015 (Last Updated: 22 Marzo 2020)
Cotoletta di zucchine

Una cotoletta vegetariana apprezzata da grandi e piccini: le cotolette di zucchine!

Le zucchine sono l’unico ortaggio che io abbia mai mangiato ed è naturale per me tentare di utilizzarlo per preparare delle sfiziose cotolette di zucchine. Estate e inverno, senza distinzione di stagione, se volevano che mangiassi della verdura, questa dova essere una zucchina. Ovviamente il tutto alle mie condizioni: affettata fine, ben cotta, sale giusto oppure, ancora meglio, preparate dalla nonna e trasportate a casa ancora calde. Lo ammetto, ero un po’ esigente.

Il tempo di questi vizi è passato, ma le zucchine continuano a dover essere ben cotte per essere mangiate da me. Oggi nel mio frigo non mancano mai data la loro versatilità e poi sono fresche e veloci da cuocere in qualsivoglia maniera. Per non del fatto che le ricette con le zucchine sono pressoché infinite! Non a caso in ogni blog di cucina esiste una “Raccolta di ricette con le Zucchine”. Ogni blog tranne il mio! Ma non disperate, arriverà anche quella, insieme a molte altre ricette con le zucchine.

La ricetta che vi propongo, come da titolo, sono delle cotolette vegetariane facili e veloci che potrete cuocere in padella o in forno e impreziosirle come preferite. Io le ho gustate in una piadina con pomodori freschi e insalata. Per un tocco di sapore in più aggiungete maionese e formaggio a fette.

Cotoletta vegetariana di zucchine
Cotoletta vegetariana di zucchine

Cotolette di zucchine

Secondi piatti
Serves: 2
Prep Time: 10 minuti Cooking Time: 15 minuti Total Time: 25 minuti

Una delle ricette vegetariane più sfiziose di sempre sono proprio le cotolette di zucchine. Provatele all'interno di un panino e rimarrete conquistati dalla loro bontà. Inoltre sono ottime sia al forno che in padella!

Ingredients

  • 3 Zucchine
  • 50 g di Scamorza
  • 1 uovo
  • Pangrattato q.b.
  • Sale, pepe, noce moscata
  • Olio Extravergine di Oliva q.b.

Instructions

1

Come prima cosa grattugiate le zucchine con la grattugia a fori grossi, salatele leggermente e mettetele a scolare in un colino, pressando anche con un cucchiaio in modo da togliere l'acqua in eccesso.

2

Trasferitele in una ciotola, unite la scamorza anch'essa grattugiata come le zucchine, sale, pepe e noce moscata e amalgamate.

3

Aggiungete poi pangrattato quanto basta ad ottenere un composto piuttosto asciutto lavorabile con le mani. Procedete per gradi e, se necessario, lasciate riposare il composto una decina di minuti prima di procedere. In questo modo il pane assorbirà l'umidità delle zucchine resistendo delle cotolette morbide e che non si sfaldano.

4

Formate due cotolette, passatele nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato.

5

Cuocetele in una padella leggermente unta d'olio per qualche minuto fino a che non risulteranno dorate.

6

Servite con un contorno fresco a piacere!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.