Confettura di Cipolle Rosse

Confettura di cipolle

Dalle mie parti c’è una particolare varietà di cipolla rossa. È la cipolla rossa di Breme e si contraddistingue dalle altre per via della sua dimensione (è davvero enorme e può arrivare a pesare da sola oltre mezzo chilo) e del suo sapore dolce. Ottima a crudo nelle insalate o nei panini, è perfetta per preparare la classica confettura di cipolle rosse.

Il modo migliore di gustare questa delizia è insieme ai formaggi (io l’ho provata con la ceciotta e posso garantirvi che è squisita!) perché ne va a bilanciare il sapore deciso. Mi piace prepararne qualche vasetto in più così da averla a disposizione come regalo gastronomico natalizio e non solo. Per questo vi consiglio di optare per dei vasetti non troppo grandi: solitamente non se ne consuma tanta quanta le classiche marmellate.

Per quanto riguarda gli ingredienti della confettura di cipolle rosse per formaggi dovrete procurarvi:

  • Cipolle Rosse: le mie sono di Breme, ma vanno benissimo anche quelle di Tropea;
  • Zucchero: anche di canna per un gusto più particolare;
  • Vino bianco: per bilanciare il sapore dolce dei due ingredienti precedenti. Può essere sostituito anche da avete di mele o balsamico o cognac;
  • Aromi: sono facoltativi e io non ne ho aggiunti, ma volendo potete mettere una foglia di alloro in cottura che darà alla marmellata un ottimo retrogusto.

Per il resto la preparazione è analoga a quella di qualsiasi marmellata per formaggi. Si riuniscono tutti gli ingredienti in una pentola e si lascia cuocere a fiamma medio-bassa per 30-40 minuti. Si procede poi con la prova del piattino prima di versare la marmellata di cipolle bollente nei vasetti sterilizzati.

Io questa volta ho lasciato la marmellata con i pezzi, ma se preferite una consistenza più liscia potete tranquillamente frullarla prima di distribuirla nei vasetti.

Ricetta marmellata di cipolle rosse
Ricetta marmellata di cipolle rosse

Confettura di cipolla rossa

Serves: 4 vasetti
Prep Time: 10 minuti Cooking Time: 40 minuti Total Time: 50 minuti

Perfetta insieme ai formaggi, ma marmellata di cipolle rosse è davvero semplice da preparare.

Ingredients

  • 500 g di Cipolle Rosse (io di Breme)
  • 200 g di Zucchero
  • 100 ml di Vino Bianco
  • 1 pizzico di Sale

Instructions

1

Per prima cosa sbucciate per bene la cipolla.

2

Riducetela poi a fettine piuttosto sottili (soprattutto se poi non la andrete a frullare), aiutandovi con una mandolina o con un coltello affilato.

3

Riunite le cipolle in una pentola con lo zucchero, il vino bianco e il sale e date una mescolata veloce.

4

Mettete a cuocere a fiamma medio bassa per 35-40 minuti.

5

Per verificare la cottura procedete con la prova del piattino: lasciate cadere qualche goccia di marmellata su un piatto freddo da frigorifero, inclinatelo e assicuratevi che smetta di colare velocemente. Anche a occhio si può verificare la cottura: non deve infatti esserci troppo liquido, ma allo stesso tempo non deve essere troppo asciutta.

6

Una volta pronta distribuitela nei vasetti sterilizzati, chiudete con un tappo nuovo e capovolgete in modo che con il calore si formi il sottovuoto.

7

Raffreddandosi il tappo smetterà di fare il caratteristico click-clack. Potete quindi riporre i vasetti in dispensa, mettendo le etichette con nome e data di preparazione. Si manterranno per oltre un anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love