Club Sandwich Vegan

Club sandwich vegan

Come può essere? Un club sandwich vegan? Ebbene sì, nel mondo della cucina vegetale tutto è possibile. Questo perché (parte l’ironia) i cibi vegani sono talmente poco appetibili da aver attirato l’attenzione anche di grandi aziende, spingendole a produrre una varietà pressoché infinita di surrogati della carne. Tra questi ci sono i più volte citati filetti quorn, forse il prodotto che più amo di questa linea.

Hanno infatti un sapore delicato che li rende perfetti da utilizzare come sostituti del pollo ed è per questo che li ho scelti per preparare il mio personalissimo e gustosissimo club sandwich vegan. Come sapete infatti non è passato molto tempo tra quando ho iniziato a cucinare seriamente e quando sono diventata vegetariana, quindi molte ricette non ho fatto materialmente in tempo a prepararle. Per questo anche mi piace veganizzare i piatti (ma anche per urlare al mondo che tutto è possibile) e trasformare le preparazioni più classiche in ricette vegane.

In questo caso non ho dovuto apportare modifiche significative dato che la ricetta originale non prevede poi molti ingredienti. Un club sandwich che si rispetti deve contenere infatti:

  • Lattuga (celo)
  • Pomodori (celo)
  • Maionese (vai con la ricetta vegana)
  • Pollo (vai di filetti Quorn)
  • Pane a fette (celo)
  • Cipolla rossa (non presente nell’originale ma celo e ce la metto!)

So già che molti diranno “come posso sostituire i filetti quorn?” oppure “come posso sostituire il pollo nel club sandwich?”. La risposta è uguale in entrambi i casi, per fortuna. Allora il modo più semplice è utilizzare un altro ingrediente presente sul mercato, ossia le fettine della Valsoia (non AD purtroppo). A seguire metterei il tofu, tagliato a fettine, marinato con salsa di soia ed erbe aromatiche e grigliato in padella. Poi, se proprio non ne venite fuori, potete anche omettere del tutto la proteina, ma chiaramente il risultato non sarà lo stesso. Se avete altre idee sono curiosa di saperle e provarle!

Direi che abbiamo parlato fin troppo, vediamo la ricetta del club sandwich vegan subito dopo la foto.

Ricetta club sandwich vegan
Ricetta club sandwich vegan

Club sandwich vegan

Panini Americana
Serves: 1 persona
Prep Time: 5 minuti Cooking Time: 5 minuti Total Time: 10 minuti

Gite fuori porta, pranzi in ufficio, cene leggere: il club sandwich vegan è perfetto per queste e molte altre occasioni.

Ingredients

  • 2 fette di Pane (io casereccio)
  • 1 filetto Quorn (vedi sopra per sostituzioni)
  • 1/2 Pomodoro
  • Lattuga q.b.
  • 1 cucchiaio di Maionese
  • 1 cucchiaino scarso di Senape
  • Cipolla rossa q.b.

Instructions

1

Per preparare il club sandwich vegano cominciate grigliando su una bistecchiera il filetto quorn da entrambi i lati.

2

Insieme tostate anche le due fette di pane.

3

Nel frattempo lavate le verdure e tagliate a fette i pomodori e la cipolla.

4

Ricavate le parti più tenere della lattuga (potete lasciare le foglie intere o spezzettarle con le mani).

5

Amalgamate la maionese alla senape per ottenere una salsa leggermente piccante.

6

A questo punto avete tutto pronto per assemblare il panino: spalmate la salsa sulle due fette di pane e farcitele con insalata, pomodoro, filetti fagliate a strisce e cipolla. Aggiungete a piacere altra salsa, richiudete e gustate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love