Cipolline in Agrodolce

Cipolline in Agrodolce

Non avrei immaginato che le cipolline in agrodolce potessero essere così buone. Fino a poco tempo fa infatti non mangiavo né le cipolle né l’aceto, senza sapere quello che mi perdevo. Non so come mi sono arrischiata nella preparazione di questa ricetta, forse desiderosa di andare oltre e provare qualche nuovo abbinamento o, più probabilmente, conscia del fatto che mio papà sarebbe stato ben felice di mangiarle se a me non fossero piaciute.

Preparare le cipolle in agrodolce non è poi così difficile. Dovrete per prima cosa procurarvi le cipolle borettane, una varietà di cipolla piccola, solitamente venduta già confezionata nel banco frigo. La cottura delle cipolle borettane è piuttosto lunga quindi io solitamente accorcio i tempi sbollentandole per una decina di minuti in acqua. Questa operazione è molto utile anche per togliere parte del loro sapore pungente.

Fatto questo procedo con la cottura in padella vera e propria con la miscela per agrodolce. Zucchero, aceto e un poco di brodo vegetale sono tutto ciò che vi serve per preparare la ricetta delle cipolline in agrodolce. Servitele come contorno oppure come antipasto e farete un figurone. Le cipolline infatti sono buone sia calde che fredde e andranno letteralmente a ruba!

Ricetta Cipolline in Agrodolce
Ricetta Cipolline in Agrodolce

Cipolline in agrodolce

Contorni
Serves: 4 persone
Prep Time: 5 minuti Cooking Time: 10+15 minuti Total Time: 30 minuti

500 g di Cipolline Borettane 50 ml di Acqua 2 cucchiai di Aceto 10 g di Zucchero 1 bicchiere di Brodo vegetale Olio extravergine q.b. Sale q.b.

Ingredients

  • 500 g di Cipolle Borettane
  • 10 g di Zucchero
  • 2 cucchiai di Aceto
  • 50 ml di Acqua
  • 1 bicchiere di Brodo Vegetale
  • Sale q.b.

Instructions

1

Per preparare le cipolline borettane in agrodolce cominciate lavando le cipolline sotto acqua corrente e rimuovendo eventuali radichette.

2

Tuffatele poi in una pentola di acqua bollente per una decina di minuti, giusto il tempo che si inteneriscano senza però scuocersi.

3

Scolatele con una schiumarola e trasferitele in padella con l’olio.

4

In una ciotolina mescolate l’aceto, lo zucchero e l’acqua quindi versatelo in padella una volta che le cipolline saranno rosolate.

5

Cuocete a fiamma vivace per qualche minuto, fino a che lo zucchero non comincia a caramellare poi versate poco per volta il brodo e portate a cottura regolando di sale.

6

Le cipolline saranno pronte in circa 15-20 minuti a seconda della dimensione.

7

Servitele calde o a temperatura ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love