Ciliegie sciroppate, un modo veloce per conservarle

Ciliegie sciroppate

Quando arriva la stagione delle ciliegie il tempo che passo in cucina si moltiplica a dismisura. In giardino infatti abbiamo una pianta di ciliegie molto produttiva che ogni anno mi regala ore e ore di lavoro. Chiunque abbia mai svolto l’ingrato compito di raccogliere le ciliegie sa benissimo di cosa sto parlando: foglie nei capelli, strani dolori a braccia e gambe, graffi e via dicendo. Non lo dico per scoraggiarvi, anzi la soddisfazione è sempre tanta quando vedi i frutti maturare, ma una volta raccolte si pone il problema della conservazione delle ciliegie.

Qui inizia il secondo compito ingrato, soprattutto se come me siete masochisti al punto da voler preparare la confettura di ciliegie (chiamatela pure marmellata di ciliegie, io non mi scompongo). Dopo aver snocciolato ciliegie per una settimana e averle invasettate anche la mia proverbiale pazienza termina e passo a rimedi più rapidi come le ciliegie sciroppate. Le ho scoperte per caso, non pensavo nemmeno che si potessero preparare, e da allora è il metodo che preferisco quando proprio non ne posso più di snocciolare.

Già perché il bello delle ciliegie sciroppate è che non dovrete fare altro che rimuovere il picciolo, lavarle e asciugarle bene e coprirle con uno sciroppo a base di acqua e zucchero. I vasetti in questo caso andranno poi fatti bollire per sterilizzarli, come per tutte le ricette della frutta sciroppata, così che possiate conservarli in dispensa per tutto l’inverno (se ci arrivano). Vi consiglio comunque di attendere almeno un mese prima di mangiare le ciliegie sciroppate fatte in casa o di utilizzarle per la preparazione dei vostri dolci.

Ciliegie sciroppate
Ciliegie sciroppate

Ciliegie sciroppate

Conserve
Serves: 3 vasetti da 300 ml
Prep Time: 5 minuti Cooking Time: 5 minuti Total Time: 10 minuti

Le ciliegie sciroppate sono un modo facile e veloce di conservare le ciliegie. Ecco come preparare in poco tempo un’ottima conserva per l’inverno.

Ingredients

  • Ciliegie
  • 100 g di Zucchero
  • 1 l di Acqua

Instructions

1

Per preparare le ciliegie sciroppate cominciate mettendo in un pentolino lo zucchero e l’acqua.

2

Portatelo a bollore quindi spegnete e fate raffreddare completamente.

3

Nel frattempo lavate le ciliegie e privatele del picciolo, quindi asciugatele bene con un canovaccio pulito.

4

Distribuitele nei vasetti cercando di occupare più spazio possibile ma senza schiacciarle quindi, una volta raffreddato lo sciroppo, utilizzatelo per coprirle.

5

Chiudete i vasetti e fateli bollire coperti di acqua per 20 minuti almeno.

6

Spegnete e lasciateli raffreddare nell’acqua prima di asciugarli e riporli in dispensa.

Notes

Si consiglia di attendere almeno un mese prima di consumare le ciliegie sciroppate fatte in casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love