Antipasti/ Contorni

Chips di verdure al forno e con poco olio

19 Aprile 2017
Chips di verdure

Adoro le patatine fritte, soprattutto quelle del sacchetto. Se poi sono rustiche e croccanti, allora non c’è nessuno che mi può fermare dal divorarle. Per ovviare a questo piccolo problema, ho preparato delle chips di verdure al forno con pochissimo olio e poco sale. La ricetta è davvero semplicissima. Potete utilizzare tutte le verdure che desiderate. Io avevo a disposizione patate viola, daikon e carote, ma potete preparare le chips di verdure al forno con:
• Patate
• Patate dolci
• Carote
• Carote Viola
• Barbabietole
• Sedano rapa

Preparate le chips di verdure al forno in abbondanza: sono ottime da gustare guardando un film ma ideali anche per la merenda dei bambini.

L’unica accortezza che dovrete avere è utilizzare una mandolina in modo da affettare le verdure il più sottilmente possibile. In questo modo cuoceranno velocemente e rimarranno croccanti, proprio come quelle del sacchetto. La cottura al forno delle verdure permette di ottenere contorni saporiti ma più leggeri rispetto alla frittura, proprio come le patatine al forno come fritte.

Ricetta Chips di Verdure al Forno
Ricetta Chips di Verdure al Forno

Chips di verdure al forno

Serves: 2
Prep Time: 10 minuti Cooking Time: 15 minuti Total Time: 25 minuti

Le chips di verdure non fritte non solo sono una ricetta vegana e vegetariana ma sono anche sfiziose e croccanti, proprio come quelle del sacchetto. Preparatele con le verdure che preferite: basterà pochissimo olio!

Ingredients

  • Carote grosse
  • Patate (bianche o viola)
  • Daikon
  • Barbabietola rossa già cotta

Instructions

1

Come prima cosa lavate accuratamente tutte le verdure. Se sono biologiche o del vostro orto, potete tenere anche la buccia, in caso contrario vi consiglio di rimuoverla.

2

Affettate ora sottilmente tutte le verdure dello spessore di circa un millimetro. Se non avete la mandolina, potete utilizzare un pelapatate o un coltello affilato. Ci vorrà un po' più di tempo ma il risultato sarà comunque soddisfacente.

3

Una volta che avrete affettato tutte le verdure, mettetele in una ciotola o in un piatto e conditele con un paio di cucchiaio di olio.

4

Mescolate bene in modo che il condimento si distribuisca. Se decidete di preparare anche le chips di barbabietola, vi consigli di condirle a parte o il loro colore rovinerà quello degli altri ortaggi. È un po' lo stesso procedimento delle patatine al forno come fritte.

5

A piacere potete insaporire le chips con delle spezie. Ottime con l'aglio in polvere, la paprika affumicata o per un tocco esotico provatele con lo zenzero in polvere.

6

Disponetele su una teglia rivestita di carta forno, una accanto all'altra senza sovrapporle possibilmente.

7

Infornate a 150°C ventilato per circa 15 minuti o finché non saranno croccanti. Potrebbe volerci un poco di più o un poco di meno, dipende dal forno. Controllate che non coloriscano troppo.

8

Servitele una volta fredde con una salsa a piacere.

Chips di verdure non fritte
Chips di verdure non fritte

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.