Cheesecake alla Cannella

Non amo i dolci e non ne ho mai fatto mistero. Non amo soprattutto le cheesecake, le ho sempre ritenute un surrogato di torta fino a che, a capodanno, non ne ho assaggiata una. Beh, è stato amore al primo cucchiaio e ieri, per il compleanno della suocera, ho realizzato la mia prima cheesecake.
Il gusto che ho scelto è un buon compromesso tra la freschezza del dolce e la stagione non proprio adatta ad un dolce freddo: cioccolato e cannella.


La foto non è un granchè, ci voleva una stecca di cannella per decorazione, ma visto che non ce l’avevo l’ho messa di fianco 🙂 C’è anche da dire che la torta si è leggermente affossata al centro. Cavoli, non pensavo fosse così difficile fare una cheesecake! Nessuno mi aveva detto che una volta fuori dal forno sarebbe stata molle come appena infilata e che si sarebbe rassodata in seguito…. Vabbè dai, vediamo come si fa.

Ingredienti per una teglia da 28cm:
250g di Biscotti Secchi (io ho usato dei frollini da colazione)
150g di Burro
200g di Formaggio morbido tipo Philadelphia
600g di Ricotta
80g di Zucchero
3 Uova
1 cucchiaino raso di Cannella in polvere
1 cucchiaio di Miele
150g di Gocce di Cioccolato Fondente
2 cucchiai di Zucchero di Canna

Come prima cosa, tritate i biscotti in un mixer e trasferiteli in una ciotola. Sciogliete il burro e unitelo ai biscotti. Mescolate bene con una forchetta finchè il burro si sarà ben inglobato. A questo punto prendete lo stampo per la vostra torta. Usate uno stampo a cerniera o uno di quelli con il fondo rimovibile altrimenti non riuscirete a sformarla. Detto ciò, ricavate un disco di cartaforno da mettere sul fondo dello stampo e due strisce da mettere sui bordi (vedete qui).
Imburrate lo stampo e foderatelo che la carta.
Stendete uno strato spesso circa un centimetro di biscotti e compattatelo con le dita o con un batticarne.
Ponete in frigo a rassodare per 1 ora.
Trascorso questo tempo potete passare a preparare la farcia: trasferite nel mixer i due formaggi, le uova, i due tipi di zucchero, il miele e la cannella e frullate. Unite poi le gocce di cioccolato e mischiate delicatamente con un cucchiaio. Farcite la cheesecake con uno strato abbondante di crema.
Cuocete a 160°C per 45 minuti. L’ho già detto in alto ma magari qualcuno, come me, legge solo la ricetta, quindi ripeto: quando la tirerete fuori dal forno sarà molto morbida, tipo crema pasticcera. NON preoccupatevi. Lasciatela raffreddare e trasferitela in frigorifero per almeno 6 ore. L’ideale sarebbe una giornata intera.

Con la cheesecake che ha conquistato tutti, i Golosi vi augurano Buona Serata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love