Antipasti

Caprese finger food: 2 idee originali più una

5 gennaio 2017
caprese finger food

Se siete alla ricerca di qualcosa di semplice da servire come aperitivo, vi consiglio di provare l’insalata caprese finger food. Variante della classica caprese, è un piatto leggero e colorato che ben si presta ad essere servito in coppette mono porzione.

Servita talvolta come antipasto, talvolta come secondo, è un piatto leggero ed estivo, tipico della zona di Napoli. Il nome, manco a dirlo, deriva dall’isola di Capri dove probabilmente venne servita la prima volta. La ricetta originale prevede pomodoro e mozzarella fiordilatte (solitamente la treccia), tagliati a fette e conditi con olio, sale e basilico fresco.

Con gli stessi ingredienti è possibile preparare anche dei deliziosi funghetti caprese, ideali se volete attirare l’attenzione anche dei più piccoli.

Caprese Finger Food nel bicchiere

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...
Serves: 4
Prep Time: 10 minuti

Ingredients

  • 2 Mozzarelle fior di latte
  • 10 Pomodorini
  • 1 mazzetto di Basilico fresco
  • Sale
  • Olio evo

Instructions

1

Come prima cosa tagliate a cubetti piuttosto piccoli i pomodorini dopo averli lavati. Io li preferisco ai classici pomodori perché li trovo più saporiti, ma voi potete utilizzare quello che avete.

2

Scolate la mozzarella dal liquido di conserva e tagliate anch'essa a dadini. Io per sicurezza la tampono sempre un po' con della carta assorbente. In questo modo evito che ci sia troppa acqua nel mio finger.

3

Condite i pomodorini con un filo di olio e un pizzico di sale. Disponeteli sul fondo di un bel bicchiere o di una coppetta mono porzione e completate con in cubetti di mozzarella.

4

Spezzettate il basilico, meglio con le mani per non farlo annerire, e aggiungetelo al piatto. A piacere potete completare con una macinata di pepe fresco che personalmente apprezzo molto con la mozzarella.

funghetti caprese

 

Come preparare i Funghetti Caprese:

Per i funghetti caprese vi occorreranno dei pomodorini e le mozzarelline ciliegia. Tagliate a metà il pomodorino, rimuovete i semi con un cucchiaino e adagiatevi sotto una mozzarellina. Volendo potete fermare il tutto con uno stuzzicadenti e infilzarlo su un pezzetto di pane.

 

Un’altra idea molto semplice da preparare con i pomodorini, sono dei bellissimi coni di pancarré ripieni di ricotta e pomodorini.

Potrebbe piacerti anche...

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.