Caprese finger food: 2 idee originali più una

caprese finger food

Se siete alla ricerca di qualcosa di semplice da servire come aperitivo, vi consiglio di provare l’insalata caprese finger food. Variante della classica caprese, è un piatto leggero e colorato che ben si presta ad essere servito in coppette mono porzione.

Servita talvolta come antipasto, talvolta come secondo, è un piatto leggero ed estivo, tipico della zona di Napoli. Il nome, manco a dirlo, deriva dall’isola di Capri dove probabilmente venne servita la prima volta. La ricetta originale prevede pomodoro e mozzarella fiordilatte (solitamente la treccia), tagliati a fette e conditi con olio, sale e basilico fresco.

Con gli stessi ingredienti è possibile preparare anche dei deliziosi funghetti caprese, ideali se volete attirare l’attenzione anche dei più piccoli.

Caprese Finger Food nel bicchiere

Serves: 4
Prep Time: 10 minuti

Ingredients

  • 2 Mozzarelle fior di latte
  • 10 Pomodorini
  • 1 mazzetto di Basilico fresco
  • Sale
  • Olio evo

Instructions

1

Come prima cosa tagliate a cubetti piuttosto piccoli i pomodorini dopo averli lavati. Io li preferisco ai classici pomodori perché li trovo più saporiti, ma voi potete utilizzare quello che avete.

2

Scolate la mozzarella dal liquido di conserva e tagliate anch’essa a dadini. Io per sicurezza la tampono sempre un po’ con della carta assorbente. In questo modo evito che ci sia troppa acqua nel mio finger.

3

Condite i pomodorini con un filo di olio e un pizzico di sale. Disponeteli sul fondo di un bel bicchiere o di una coppetta mono porzione e completate con in cubetti di mozzarella.

4

Spezzettate il basilico, meglio con le mani per non farlo annerire, e aggiungetelo al piatto. A piacere potete completare con una macinata di pepe fresco che personalmente apprezzo molto con la mozzarella.

funghetti caprese

 

Come preparare i Funghetti Caprese:

Per i funghetti caprese vi occorreranno dei pomodorini e le mozzarelline ciliegia. Tagliate a metà il pomodorino, rimuovete i semi con un cucchiaino e adagiatevi sotto una mozzarellina. Volendo potete fermare il tutto con uno stuzzicadenti e infilzarlo su un pezzetto di pane.

 

Un’altra idea molto semplice da preparare con i pomodorini, sono dei bellissimi coni di pancarré ripieni di ricotta e pomodorini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love