Cannelloni ricotta e spinaci, un classico

cannelloni ricotta e spinaci

I cannelloni ricotta e spinaci, o di magro, sono un classico presente su tantissimi menù. Io li ho preparati anche per un pranzo con tanti invitati perchè sono semplici da realizzare, si possono fare prima e infornare all’arrivo degli ospiti e, ultimo ma non meno importante, piacciono a tutti.

A voi poi la scelta di utilizzare spinaci freschi o surgelati, la tipologia di ricotta e se servirli in bianco o al sugo. Questa volta ho voluto prepararli con il sugo di pomodoro anche se solitamente li servo con la besciamella e credo che sia la scelta migliore.

Cannelloni ricotta e spinaci, o di magro

Serves: 4 persone
Cooking Time: 15+35 minuti

Ingredients

  • 20 Cannelloni secchi
  • 500 g di Spinaci freschi
  • 500 g di Ricotta
  • 100 g di Formaggio grattugiato
  • 300 ml di Passata di Pomodoro
  • 2 spicchio di Aglio
  • qualche foglia di Basilico
  • Olio Evo qb
  • 1 noce di Burro
  • Sale

Instructions

1

I cannelloni che sono solita utilizzare non richiedono precottura quindi possiamo dedicarci alla preparazione del ripieno.

2

In una padella larga fate appassire gli spinaci con il coperchio senza aggiungere acqua (se utilizzate quelli surgelati ci vorrà un po’ più di tempo per farli scongelare ma il risultato sarà comunque ottimo.

3

Una volta appassiti aggiungete il burro, uno spicchio di aglio, un pizzico di sale e lasciate insaporire qualche minuto. Lasciateli intiepidire e tritateli grossolanamente al coltello.

4

Amalgamateli alla ricotta e al formaggio grana, quindi trasferite il tutto in una tasca da pasticcere e farcite i cannelloni.

5

Preparate una salsa di pomodoro insaporita con un filo di olio, lo spicchio di aglio intero e le foglie di basilico. Lasciate ridurre, regolate di sale e togliete l’aglio.

6

Adagiate un velo di salsa sul fondo di una pirofila, quindi disponete i cannelloni e copriteli con la salsa. A piacere spolverizzate con del formaggio grattugiato e infornate 35 minuti a 180°C.

 

Una risposta a “Cannelloni ricotta e spinaci, un classico”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love