Burger di Lupini alla Pizzaiola, un secondo vegan e gluten free
Preparare i burger di lupini richiede una certa pazienza. Non li avevo mai acquistati e non mi era nemmeno passato per la testa che dovessero essere sbucciati, come le fave insomma (vedi prima esperienza con le fave). Dovrete quindi armarvi di buona volontà e sgusciarli uno a uno. In alternativa potete incastrare qualche membro della famiglia e farvi aiutare, ma non succederà una seconda volta!
Scherzi a parte, questi burger vegan, al gusto pizzaiola, sono un ottimo secondo piatto, ricco di proteine e ideale anche per farcire dei deliziosi panini. Per un tocco di sapore in più accompagnateli con maionese fatta in casa, magari vegan, e un’insalata mista con carote. La vostra pazienza iniziale sarà pienamente ripagata! Sempre con i lupini potete preparare delle ottime cotolette.

Burger di lupini alla pizzaiola
Ingredients
- 1 bustina di Lupini in salamoia (circa 120 g)
- 1 cucchiaio di Doppio Concentrato di Pomodoro
- 1 cucchiaino di Origano (fresco o secco)
- 1 Pomodoro
- 100 g di Farina di Ceci
- Acqua qb
- Sale
Instructions
Dopo aver sgocciolato i lupini dalla salamoia, metteteli a bagno per una mezz'oretta in acqua. Questa procedure vi agevolerà nell'operazione "rimozione pellicina", la parte più laboriosa della ricetta.
Trascorso questo tempo prendete un lupino alla volta e premendolo tra pollice e indice dovrebbe saltare fuori dal guscio, se ciò non succede usate anche l'altra mano.
Scherzi a parte, trasferite i lupini in un mixer piuttosto potente assieme agli altri ingredienti (per quanto riguarda l'acqua, ne basteranno 5-6 cucchiai) e quando il composto sarà liscio unite la farina di ceci.
Rimarrà comunque molto morbido, impossibile da lavorare con le mani perciò aiutatevi con un cucchiaio e un coppa pasta. Rivestite la teglia con carta forno, appoggiate il coppa pasta e formate i burger, spruzzate con un filo di olio e infornate.
Cuoceteli in forno a 200°C per 20 minuti o fino a che non si sarà formata una bella crosticina.
1 Comment
marilù
27 Novembre 2015 at 14:55Questi burger mi incuriosiscono troppo… i lupini ce li ho… i miei suoceri se li coltivano e se li curano quindi qui non mancano!!!