Dolci/ Dolci Vegani

Budino di zucca anche in versione Halloween

21 settembre 2018
budino di zucca

Mi rendo conto che giusto ieri ho detto che il budino non rientra tra i miei dolci preferiti, ma davvero non potevo non provare questa ricetta. Il budino di zucca è un dolce semplice da preparare che con qualche accortezza può trasformarsi in un dolce di Halloween. Basterà utilizzare quei bellissimi stampi in silicone a forma di zucca che vendono al Lidl nelle settimane antecedenti la festa.

budino di zucca vegan

La preparazione è piuttosto semplice. L’unica cosa che richiede un poco di tempo è la cottura della zucca, ma fatto quello, la preparazione di questo budino senza uova prosegue come da tradizione. Per prepararlo in versione vegan, non dovrete fare altro che sostituire il classico latte con una bevanda vegetale a vostra scelta.

Budino di zucca, un dolce per Halloween e non solo

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...
Serves: 4 persone
Prep Time: 15 minuti Cooking Time: 20+10 minuti

Ingredients

  • 300 g di zucca pesata con la buccia
  • 60 g di zucchero
  • 300 ml latte (vedi sotto per la versione vegan)
  • 40 g di amido di mais
  • 1 pizzico di cannella

Instructions

1

Come prima cosa pulite la zucca e tagliatela a cubetti non troppo grandi.

2

Trasferitela in una padella con il latte e cuocetela finché sarà tenera a fuoco basso, per evitare che il latte schiumi troppo.

3

Frullate il tutto con il mixer a immersione e lasciate raffreddare.

4

In una pentola dal fondo spesso mettete l'amido di mais, lo zucchero e la cannella.

5

Unite a filo il latte frullato con la zucca, mescolando in modo che non si formino grumi.

6

Rimettete il composto sul fuoco e portatelo a bollore, sempre mescolando, finché non addenserà.

7

Trasferitelo nei contenitori in cui poi andrete a servirlo e lasciate raffreddare. Trasferite quindi in frigorifero per 4 ore.

8

Se contate di sformare il vostro budino prima di servirlo, vi conviene oliare, bagnare con dell'acqua o rivestire di pellicola lo stampo in modo da essere certi di riuscire a togliere il dolce senza distruggerlo.

Notes

Dopo la cottura della zucca con il latte ho fatto raffreddare il composto perché è così che vanno aggiunti gli amidi. Potete anche fare direttamente il budino, con il latte ancora caldo ma rischiate che vi si formino i grumi. Qualora dovesse succedere, potrete frullare nuovamente il tutto e proseguire come indicato sopra.

Budino di zucca vegan

Questa ricetta del budino di zucca è senza uova e senza burro. L’unica variante che occorre attuare per realizzarlo in versione vegan è sostituire il latte classico con una bevanda vegetale a scelta. Per l’ottimo abbinamento di sapori vi consiglio di utilizzare il latte di mandorla.

budino di zucca Halloween

Potrebbe piacerti anche...

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.