Bruschette: 5 consigli per prepararle

bruschette

Non so voi, ma io accenderei il barbecue solo per fare le bruschette al pomodoro. Sono con tutta probabilità uno dei piatti più semplici da preparare, ma piacciono davvero a tutti. Forse perché si possono preparare mentre la griglia si scalda per accogliere la portata principale, forse perchè si gustano in compagnia con qualcosa di fresco o forse perchè la semplicità paga sempre sono uno dei piatti più gettonati durante le feste in cortile.

Non ho mai prestato particolare attenzione alla preparazione di questo piatto fino a che non l’ho visto preparare da mani esperte. Era una calda estate ed eravamo in montagna. Un caro amico mi ha rifilato la postazione taglia pomodori durante i preparativi della grigliata di ferragosto. Non bastava semplicemente tagliarli, lui aveva un suo procedimento metodico e preciso che ha prodotto come risultato le bruschette migliori di sempre.

Ecco 5 consigli per ottenere le bruschette perfette:

  1. I pomodori. Devono essere maturi, rossi e con pochi semi. Ottimi i datterini o i ciliegini. Vanno tagliati piccoli e messi a scolare in uno scolapasta con un pizzico di sale per perdere l’acqua di vegetazione.
  2. Il basilico. Deve essere fresco e spezzettato fine con le mani, non con il coltello altrimenti annerisce.
  3. Il pane. Una bella ciabatta è il pane ideale. Dovrete ricavare delle fette spesse circa un centimetro e lasciarle sul barbecue quel tanto che basta a renderle croccanti.
  4. L’aglio. Essì, questo non può mancare in una bruschetta che si rispetti. Va strofinato sul pane, ancora caldo, in modo da insaporirlo.
  5. Il tocco finale. Disponete un cucchiaio di pomodorini a cubetti su ciascuna fetta di pane e condite con un filo di olio buono.

Provate e mi saprete dire se non avevo ragione a seguire i suoi consigli per prepararle!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love