Brodo Vegetale Fatto in Casa

Brodo vegetale fatto in casa

Ricordo bene le prime volte che mi sono messa a cucinare, nella mia nuova cucina. Amavo preparare tutto in casa con le miei mani, anche se richiedeva uno sproposito di tempo. Tra le ricette che preparavo ogni volta che cucinavo un risotto c’era il brodo vegetale.

Sedano, carota e cipolla tagliati a tocchi e cotti in acqua salata per almeno un’ora erano un must. Ci voleva poco per metterlo sul fuoco e non capivo perché tutti comprassero i dadi. Con il passare del tempo ho mollato la presa e, pur continuando a non comperare dadi, preparavo il brodo con il dado vegetale fatto in casa. In questo modo non dovevo essere in cucina un’ora prima e avevo più tempo per fare altro.

Ho ripreparato il brodo di verdure quando ho realizzato i tortellini. Mi serviva qualcosa di buono in cui cuocerli e non mi potevo accontentare. Non questa volta visto che preparare quei piccoli involucri di pasta fresca mi era costato più di un’ora di lavoro. Così ho ripreso le basi della cucina, ho tagliato a tocchi le verdure, le ho messe a cuocere con qualche rametto di prezzemolo e solo alla fine ho salato. Potete cuocerlo per minimo 45 minuti, ma più cuoce più si insaporisce e vi posso garantire che è davvero strepitoso!

Ecco come ho preparato il brodo vegetale senza dado per cuocere i tortellini o per preparare dei gustosi risotti!

Ricetta brodo di verdure
Ricetta brodo di verdure

Brodo di verdure senza dado

Serves: 1 litro
Prep Time: 10 minuti Cooking Time: 1 ora Total Time: 1 ora e 10 minuti

La cottura richiede tempo, ma la preparazione in sé è davvero veloce. Regalatevi un brodo vegetale fatto in casa per cuocere i ravioli, i tortelli o preparare un ottimo risotto: farà la differenza.

Ingredients

  • 1,5 l di Acqua
  • 1 Carota
  • 1 gambo di Sedano
  • 1 Cipolla dorata
  • 1 Pomodorino
  • 2 steli di Prezzemolo
  • 1 cucchiaino di Sale Grosso

Instructions

1

Per preparare il brodo vegetale lavate bene le verdure perché le lasceremo con la buccia.

2

Tagliate poi in 3-4 parti sedano e carota e mettetele in una pentola con l’acqua.

3

Unite anche la cipolla tagliata a metà (io la sbuccio ma potete anche lasciare tutto), il pomodorino tagliato a metà e il prezzemolo.

4

Portate il tutto a bollore, quindi regolate la fiamma in modo che bolla appena e lasciate cuocere per un’ora.

5

Solo alla fine aggiungete il sale, diciamo gli ultimi 10 minuti.

6

Il vostro brodo, una volta filtrato, è pronto per essere utilizzato.

Notes

Il brodo di verdure si conserva in frigorfero per 2-3 giorni ma può anche essere congelato in una bottiglia di plastica (cercate solo di non riempirla del tutto perché sapete bene che aumenta di volume una volta ghiacciato!).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love