Biscotti/ Dolci/ Dolci Vegani

Biscotti senza burro tipo baci di dama con marmellata

14 settembre 2018
biscotti senza burro

Contrariamente a quanto si possa pensare, preparare dei buonissimi biscotti senza burro è piuttosto semplice. Potete partire da una base di pasta frolla, per ricreare i biscotti dalle forme che più preferite, oppure utilizzare come base la mia ricetta dei biscotti al succo di frutta, retaggio delle ciambelline al vino, e arricchirle con un velo di marmellata.

biscotti senza burro con marmellata

Alla vista sembrano dei grossi baci di dama, ma vi dico subito che non lo sono. Ho ripreso solo la forma dei tipico dolcetto con farcitura al cioccolato per creare una mia versione dei biscotti più bellina (come dice Damiano Carrara) e golosa. Oltre a scegliere, come detto nella ricetta di base, il gusto del succo di frutta, potete variare anche la farcitura: via libera a qualsiasi gusto di marmellata o crema di nocciole.

Nel caso ancora non abbiate dato un’occhiata alla ricetta, questi biscotti senza burro sono senza bilancia. L’unità di misura infatti sarà il brick del succo di frutta, ma se non vi trovate potete utilizzare anche un bicchiere o una tazza, l’importante è rispettare le proporzioni.

Biscotti senza burro con marmellata

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...
Serves: 12 biscotti
Prep Time: 10 minuti Cooking Time: 20 minuti

Ingredients

  • 1 bricchetto di succo di frutta (gusto a piacere)
  • 1 bricchetto di olio di mais
  • 1 bricchetto di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • farina “00” q.b (4-5 bricchetti dovrete ottenere un composto lavorabile con le mani)
  • Marmellata a piacere q.b.

Instructions

1

Mettete in un mixer il succo di frutta e l'olio.

2

Azionate brevemente le lame quindi aggiungete lo zucchero.

3

In ultimo versate la farina e mette in funzione il mixer. Dovrete ottenere un composto lavorabile con le mani e che si stacchi dalle pareti formando una palla. Per questo potrebbe essere necessario aggiungere altra farina.

4

Prelevate quindi delle porzioni di impasto grandi come una noce piccola e formate delle palline che adagerete su una teglia rivestita di carta forno.

5

Cuocete a 200°C per 15 minuti.

6

Una volta pronti lasciateli raffreddare quindi stendete circa un cucchiaino di marmellata su metà dei biscotti e accoppiateli, proprio come si fa con i baci di dama, con la metà rimasta bianca.

7

Serviteli nei piroettino di carta.

Potrebbe piacerti anche...

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.