Bastoncini di lenticchie, un secondo alternativo

Bastoncini di lenticchie

Se dovessi trovare una parola per definire questi bastoncini di lenticchie, sarebbe genialata. Di tutti i legumi, le lenticchie sono quelle che amo meno e non so perché sono anche quelle che ti regalano di più. Sarei decisamente più felice se usanza del capodanno fossero i fagioli borlotti, o i cannellini. Te le regalano tutti, ti dicono di mangiarle perché porta bene e lì ti rendi conto che forse a quest’ora, se li avessi ascoltati, saresti ricca! Ad ogni modo, non sono i soldi a fare la felicità. Meglio una pizza!

La ricetta è di Natalia Cattelani, volto de La Prova del Cuoco. Propone sempre ricette veloci e appetitose, perché lei sa cosa vuol dire avere palati esigenti! Quando ho visto questa ricetta l’ho rifatta il giorno dopo e sono rimasta più che soddisfatta! I bastoncini di lenticchie hanno un sapore unico. Potete servirli come aperitivo, accompagnati con delle salse (io ho usato la maionese di avocado) oppure come secondo piatto per grandi e piccini.

Anche se la ricetta prevede le lenticchie, voi potete utilizzare i legumi che preferite: ceci, fagioli cannellini, borlotti e insaporirli con ciò che vi piace.

Ricetta bastoncini di lenticchie
Ricetta bastoncini di lenticchie

Bastoncini di lenticchie

Secondi
Serves: 2
Prep Time: 10 minuti Cooking Time: 20 minuti Total Time: 30 minuti

Ingredients

  • 1 lattina di Lenticchie scolate (meglio quelle in vetro, meglio ancora se le cuocete voi)
  • 1 Cipolla rossa piccola
  • 1 cucchiaio di Rosmarino tritato
  • 1 Uovo
  • 2 cucchiai di Grana
  • 2 cucchiai di Pane grattugiato
  • Sale e Pepe

Instructions

1

Scolate le lenticchie e sciacquatele sotto acqua corrente.

2

Trasferiteli nel mixer con l’uovo, la cipolla, il rosmarino e il grana. Iniziate a frullare fino ad ottenere una crema omogenea. Assaggiate ed eventualmente aggiustate di sale.

3

Aggiungete quindi il pane grattugiato, poco per volta. Potete mischiare brevemente con il mixer per farlo assorbire, oppure trasferire il tutto in una ciotola e lavorarlo con il cucchiaio. L’importante e che ne aggiungiate poco per volta o in cottura si asciugheranno eccessivamente.

4

Ora rivestite una teglia di circa 20 x 20 cm con della carta forno, ungetela leggermente e stendete la crema ottenuta dello spessore di un centimetro circa.

5

Oliate leggermente anche la superficie e con un coltello incidete in modo da formare i classici bastoncini.

6

Infornate a 190°C per 20 minuti, sfornate e rimuoveteli dalla teglia, tagliandoli nuovamente seguendo le tracce precedenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love