Cucina Mediorientale/ Ricette dal Mondo/ Salse

Baba Ganoush, salsa per falafel!

4 Giugno 2014 (Last Updated: 24 Novembre 2019)
Baba ganoush

Se siete alla ricerca di una salsa per i falafel, il baba ganoush è ciò che fa per voi. Immagino il vostro stupore nel leggere il nome, soprattutto se siete incappati su questa pagina per vie traverse, ma non dovete temere. Questa ricetta tipica della cucina medio orientale altro non è che una salsa preparata con melanzana cotta al forno la cui polpa viene frullata con succo di limone, salsa tahina e spezie.

Devo confessarvi che l’ho amata fin dal primo assaggio, cosa che invece non posso certo dire dei falafel! La prima volta che li ho provati è stato un vero disastro: asciutti, granulosi e grondanti olio non erano certo ciò che mi aspettavo. Poi, siccome arrendersi non è da me, ho cercato di capire il motivo dell’insuccesso e l’ho trovato: per preparare i falafel fatti in casa serve un frullatore molto potente in grado di ridurre in crema i ceci secchi e ammollati ma non cotti.

Baba Ganoush Pinterest
Baba Ganoush Pinterest

Credo di essermi dilungata fin troppo. Provate i falafel se vi capita e serviteli con questa salsa a base di melanzane dal nome insolito: il baba ganoush. Quasi dimenticavo: se dovesse avanzarvi, provatela per condire la pasta!

Baba Ganoush o Salsa di melanzane per falafel

Serves: 4
Prep Time: 10 min Cooking Time: 50 min Total Time: 1 ora

Una salsa strepitosa per condire i vostri piatti dal sapore mediorientale come i falafel: il baba ganoush, una salsa a base di melanzane e tahina.

Ingredients

  • 1 Melanzana
  • 2 cucchiai di Tahina
  • 1/2 Limone
  • 1 spicchio d'Aglio
  • 1/2 cucchiaino di Sale
  • Olio
  • Prezzemolo
  • Semi di Sesamo
  • Olive

Instructions

1

Per prima cosa lavate per bene la melanzana e asciugatela.

2

Adagiatela su una teglia rivestita di carta forno, bucherellate per bene tutto il frutto con i rebbi di una forchetta e cuocete a 180°C per 50 minuti. A cottura ultimata la polpa dovrà essere tenera.

3

Lasciatela intiepidire quindi tagliatela a metà per il lungo e con un cucchiaio prelevatene la polpa.

4

Trasferitela in un mixer e frullatela con la salsa tahin, il succo di limone, l'aglio e un pizzico di sale.

5

Disponetela in una ciotola adatta a essere portata in tavola e completate decorando con dei semi di sesamo, qualche oliva, prezzemolo tritato e un giro di olio extravergine di oliva.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.