Arrosto di Cannellini

Arrosto di cannellini

La cucina tradizionale italiana è stracolma di ricette di arrosti di ogni tipo e misura. Io non li ho mai amati, anzi li ho sempre respinti, quindi il passaggio ad un’alimentazione più sana, sotto questo punto di vista, non mi è costata grandi sforzi. Ho comunque deciso di realizzare un arrosto di cannelli per tutti coloro che proprio non ce la fanno a staccarsi dall’arrosto tradizionale, mantenendone la forma e gli aromi ma cambiando l’ingrediente base.

Questo secondo piatto vegano è perfetto per i pranzi della Domenica oppure per le grandi occasioni, soprattutto se decidete di accompagnarlo con delle ottime patate al forno. È proprio una ricetta che non può mancare se state studiando un menù vegano e siete in crisi con i secondi piatti.

Personalmente amo le ricette con i cannellini e più in generale con i legumi perché sono versatili e permettono di fare il pieno di proteine senza troppa fatica. Basta un contorno di verdure per creare un piatto completo. Se questa ricetta vi è piaciuta vi consiglio di provare anche l’arrosto di cannellini in crosta: sono cerca che vi piacerà.

Ricetta arrosto di cannellini
Ricetta arrosto di cannellini

Arrosto di Cannellini Vegan

Secondi
Serves: 4 persone
Prep Time: 15 minuti Cooking Time: 30 minuti Total Time: 45 minuti

L’arrosto di Cannellini è un secondo piatto vegano perfetto per tutte le occasioni. Semplice da preparare e accompagnato da una deliziosa salsina, è ottimo con le patate al forno.

Ingredients

  • 1 barattolo di Fagioli Cannellini (o altri legumi a scelta)
  • 2 Carote lesse
  • 1 cucchiaino di mix di Spezie per arrosti (tipo Ariosto)
  • 1 manciata di Funghi Secchi ammollati
  • 50 gr di Verza cotta al vapore o stufata in padella
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale q.b.
  • 1 cucchiaio di Amido di Mais
  • Pangrattato q.b.
  • Per la salsa:
  • 2 cucchiai di Olio Extravergine di Oliva
  • 1 cucchiaino di Farina 00
  • 1/2 bicchiere di Vino Bianco secco
  • 1/2 cucchiaino di Spezie per arrosti

Instructions

1

Per preparare l’arrosto di cannelli, frullate in un mixer i fagioli, una carota, le spezie, il prezzemolo, i funghi ammollati e strizzati, la verza e un pizzico di sale.

2

Aggiungete l’amido di mais e frullate ancora un istante quindi, dopo aver verificato la consistenza, aggiungete pangrattato quanto basta ad ottenere un composto compatto.

3

Trasferitelo in frigorifero un’ora a rassodare quindi stendetelo su un foglio di carta forno formando un rettangolo spesso 1,5 cm.

4

Adagiate al centro la carota che avete tenuto da parte, salatela e, aiutandovi con la carta forno, arrotolate.

5

Cuocete in forno già caldo a 200°C per 30 minuti.

6

Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della salsa: in un padellino mettete a scaldare l’olio quindi unite la farina e mescolate bene.

7

Unite le spezie per arrosti e sfumate con il vino bianco. Quando l’alcool sarà evaporato (ve ne accorgete annusando il vapore che si crea), la salsa è pronta.

8

Sfornate l’arrosto, tagliatelo a fette e servitelo con delle gustose patate arrosto al rosmarino e la salsa al vino bianco.

Una risposta a “Arrosto di Cannellini”

  1. Avatar marilù

    No vabbè ma che ricetta carinaaaaaaaa… originalissimaaaaaa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca